CONVERTIRE UN INDIRIZZO EMAIL IN IMMAGINE PER PROTEGGERSI DALLO SPAM

Quante email spam vi arrivano ogni giorno? Non so voi, ma a me moltissime! Ciò accade perchè spessissimo acconsentiamo al trattamento dei dati personali quando effettuiamo una iscrizione su siti che la richiedono.

emailaddresstoimageconverter.png

Un altro motivo è che esistono dei sistemi che rilevano indirizzi email scritti normalmente e pubblicamente su siti e forum. Per risolvere l’inconveniente basta convertire l’email in immagine png.

EMAIL ADDRESS TO IMAGE CONVERTER è un’applicazione che offre proprio questo tipo di servizio. Il tutto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Non dovete fare altro che collegarvi alla home page (link a fine articolo) ed inserire il vostro indirizzo email nel campo “email address”.

Dopodichè selezionate il tipo di font e la grandezza del carattere. Vi consiglio di non modificare gli altri campi.

Infine cliccate sul pulsante “create image” per avere l’immagine del vostro indirizzo email. Salvatela sul pc con il solito metodo: tasto destro del mouse -> “salva immagine con nome”.

Un esempio lo trovate nella barra laterale del blog, nella sezione ‘contattami’.

Vai a EMAIL ADDRESS TO IMAGE CONVERTER.

COME COPIARE E INCOLLARE UN TESTO TRA DUE COMPUTER, SMARTPHONE E TABLET

Copiare e incollare testi, piccoli o grandi, è operazione di tutti i giorni. Spesso neanche ce ne accorgiamo. Ma cosa fare quando bisogna copiare un testo tra due computer?

copypasteonline.png

La soluzione si chiama HEY PASTE IT – COPY PASTE ONLINE! Si tratta di un sito che permette di copiare ed incollare un testo tra due pc, da pc a smartphone, da pc a tablet ed, ovviamente, viceversa.

Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. L’interfaccia è in lingua inglese ma molto intuitiva, quindi utilizzabile anche se non si conosce la lingua.

Collegatevi al sito tramite il link a fine articolo ed inserite il testo che dovete copiare ed incollare su un altro dispositivo.

Cliccate sul pulsante “paste online” per ottenere il link da aprire nel pc, tablet, smartphone. Aprendo il link apparirà la pagina contenente il testo pronto per essere copiato ed incollato.

Ne ho creato uno anche io per una piccola dimostrazione: http://www.heypasteit.com/clip/0V24

Applicazione web semplice ed utile in qualsiasi momento!

Vai a HEY PASTE IT.

QR CODE GENERATOR – CREARE UN CODICE QR PER IL PROPRIO PROFILO FACEBOOK

Se state leggendo questo articolo, sicuramente sapete cos’è un codice QR. La stragrande maggioranza hanno uno smartphone e quindi sono in grado, tramite la fotocamera, di leggerne uno.

facebookqrcodegenerator.png

Volete crearne uno per il vostro profilo personale? Ecco che vi presento FACEBOOK QR CODE GENERATOR. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Non dovete fare altro che cliccare sul link a fine articolo e riempire i campi richiesti.

Inserite, nell’ordine, l’url del vostro profilo Facebook, il vostro nome e la grandezza del testo.

Per ottenere il codice QR definitivo, cliccate sul pulsante “generate QR code”.

Se volete scaricare l’immagine, cliccate semplicemente su “download qr code” ed il download dell’immagine partirà dopo che avete accettato dalla finestra del vostro browser.

Davvero un’ottima web app!

Vai a FACEBOOK QR CODE GENERATOR.

COME CANCELLARE LE RICERCHE FATTE SU FACEBOOK DAL REGISTRO ATTIVITA’

Non tutti gli iscritti a Facebook sanno che le ricerche effettuate nel motore di ricerca interno vengono salvate nel registro attività.

cancellarericerchefacebook2.png

Se volete eliminare la cronologia ricerche di Facebook, per evitare che qualcuno le legga, seguite la semplice guida che trovate dopo il salto pubblicitario.

Ovviamente loggatevi su Facebook, recatevi sul vostro profilo e cliccate sul pulsante “registro attività”.

Nel menù verticale sulla vostra sinistra, cliccate su “altro” in moda da far apparire le altre opzioni. Un click su “cerca”.

cancellarericerchefacebook.png

A quel punto appariranno tutte le ricerche che avete effettuato, ordinate per mese e data.

L’ultimo passo da fare è cliccare su “cancella ricerche” in alto a destra.

Il risultato sarà come nella foto allegata all’articolo per il mio profilo personale. Infatti quando vi ricollegherete alla pagina ricerche, sarà tutto cancellato.

COME NUMERARE LE PAGINE DI DOCUMENTI E FILE PDF – PROGRAMMA GRATUITO

Avete completato un documento in Word, convertito in pdf e quando è pronto alla stampa vi accorgete che mancano i numeri alle pagine. E’ successo anche al sottoscritto che ha pronta una soluzione se è capitato anche a voi.

hexonicpdfsplitandmerge.png

Sto parlando del programma HEXONIX PDF SPLIT AND MERGE. Si tratta di un programma gratuito che permette, in pochissimo tempo, di numerare tutte le pagine di un file pdf.

Utilizzarlo è davvero molto semplice, anche se l’interfaccia è in lingua inglese.

Scaricate ed installate il programma cliccando sul link a fine articolo.

Quindi lanciatelo ed eseguite le seguenti operazioni:

– cliccate su “add files” per caricare il file (o i file) pdf a cui aggiungere i numeri di pagina;

– spuntate la casella in corrispondenza di “add page footer”;

– selezionate il tipo di numerazione tra: numero di pagina singolo (Pagina 1 o Page 1) oppure numero di pagina/totale numero (es. 1/20);

– cliccate su “start processing” ed attendete che il programma svolga il suo compito;

 

Come vedete tutto molto semplice. In output ricevere il documento pdf con tutte le pagine numerate. E’ possibile far partite la numerazione da un punto a piacere.

Scarica HEXONIC PDF SPLIT AND MERGE.

WETRANSFER – INVIARE EMAIL CON GRANDI FILE ALLEGATI FINO A 2GB GRATIS

Solitamente non alleghiamo alle email file di grandi dimensioni. Per inviare file che hanno grandezza superiore al limite delle mail, si utilizzano applicazioni web apposite. Proprio per questo motivo esistono molti siti file sharing.

wetransfer.png

Ma se abbiamo bisogno di inviare un allegato grande, una delle possibili soluzioni è WETRANSFER. Si tratta di un’app web che permette di inviare email con allegati fino a 2gb.

Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Tutto ciò che dovete fare è collegarvi al sito tramite il link a fine articolo, e riempire tutti i campi richiesti.

Cliccate su “aggiungi file” per caricare il file da inviare. Quindi inserite la mail del destinatario, dopodichè la vostra mail ed, infine, il messaggio.

Un click su “trasferisci” per inviare l’email.

Sulla vostra casella di posta riceverete una notifica di invio dell’email con tutte le info. Tenete d’occhio la data di cancellazione del file dagli archivi di WeTransfer.

Un’ottima app!

Vai a WETRANSFER.

SITOBASTARDO – CREARE UN FINTO DIPLOMA DIVERTENTE ONLINE GRATIS

Avete degli amici che non hanno voglia di fare nulla o non sono capaci di fare nulla? Che ne dite di dedicargli un bel finto diploma?

sitobastardo_001.png

SITOBASTARDO è un sito che offre proprio questo servizio. Il tutto gratuitamente e senza nessua registrazione richiesta.

Il funzionamento è davvero semplicissimo, anche perchè l’interfaccia è in lingua italiana. Cliccate sul link a fine articolo ed inserite nome, cognome e tipo di diploma.

Il bello di questa app, è che i tipi di diplomi sono improbabili.

Ecco alcuni esempi di diplomi: avvitatore di lampadine, mungitore di rinoceronti, domatore di tigri, soffiatore di naso, ecc…

Per ottenere il diploma definitivo, cliccate sul pulsante “voglio diplomarmi!”.

Vai a SITOBASTARDO.

METTERE IN ORDINE ALFABETICO PAROLE E NUMERI IN UN CLICK GRATIS ONLINE

In questi breve articolo voglio presentarvi un’applicazione web che può risultare utile in qualsiasi momento.

alphabeticalorder.png

Sto parlando di TEXTFIXER – ALPHABETICAL ORDER. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sul link a fine articolo per recarsi in home page, dopodichè inserire le parole da mettere in ordine alfabetico nell’apposito spazio bianco.

Cliccate sul pulsante “alphabetize your text” per ottenere la lista in ordine alfabetico.

Ci sono molte opzioni a nostra disposizione. Le più importanti sono la rimozione dei duplicati e l’ordine alfabetico inverso, cioè ‘z-a’ e ‘9-0’.

Vai a ALPHABETICAL ORDER.

DROPLR – CONDIVIDERE FILE DI GRANDI DIMENSIONI SU SOCIAL E EMAIL

Se abbiamo bisogno di condividere una file di grandi dimensioni, caricaro direttamente sui social o allegarlo ad una email non è la soluzione giusta.

droplr.png

Questo perchè ci sono limitazioni. Perciò vi consiglio DROPLR! Si tratta di un’applicazione web che ci permette di condividere online file di grandi dimensioni. Il servizio è gratuito e la registrazione non è obbligatoria (ma consiglio di effettuarla).

Tutto ciò che dovete fare è collegarvi alla home page del sito tramite il link a fine articolo, quindi cliccate sul pulsante “select a file to share now”.

Selezionate il file da condividere ed attendete il processo di caricamento.

Droplr vi restituirà un link che potete inserire dove volete: Facebook, Twtitter, email, blog, ecc…

Se fate la registrazione il file non verrà eliminato; viceversa, per gli utenti senza iscrizione, il link avrà una durata di sette giorni.

Vai a DROPLR.

COME CAMBIARE IL SUONO DELLA CHAT DI FACEBOOK E DELLE NOTIFICHE GRATIS

Se volete personalizzare il vostro Facebook, cambiare il suono della chat e delle notifiche può essere un inizio.

facebooksounds.png

Purtoppo Facebook non permette dalle impostazioni di farlo; per questo esiste FACEBOOK SOUNDS, una estensione per Mozilla Firefox.

Per cambiare i suoni della chat di Facebook, cliccate sul link a fine articolo per collegarvi alla home page dell’add-on.

Installate Facebook Sounds, dopodichè loggatevi su Facebook.

Cliccate sul pulsante “impostazioni” in alto a destra, quindi un click su “facebook sounds”.

Cliccate su “edit sounds” sulla finestra che si aprirà; infine selezionate il suono che preferite dalla lista di 37 disponibili. Sul sito, cliccando su “how it works”, vedrete come funziona in dettaglio.

Vai a FACEBOOK SOUNDS.