TuTTo IL WeB

7 FORMULE EXCEL CHE AIUTANO E MIGLIORANO L’USO DI MICROSOFT EXCEL

Questo articolo è rivolto a chi è solito utilizzare Microsoft Excel per il proprio lavoro.

Infatti voglio presentarvi alcune formule che possono velocizzare la scrittura di un documento, evitando di sprecare tempo prezioso.

1) SUM

Formula= SUM(34,56), SUM(A1,B4)

Questa formula restituisce la somma dei due numeri passatti, o la somma del contenuto delle celle passate.

2) COUNT

Formula= COUNT(B1,B10)

Questa formula conta il numero di celle nel range da voi stabilito. Funziona solo con le celle che contengono un numero.

3) COUNTA

Formula= COUNTA(B1,B10)

Lo stesso funzionamento di COUNT, con la differenza che conta tutte le celle che contano dati. Quindi non prende in considerazione solo le celle vuote.

4) LEN

Formula= LEN(B1)

Questa formula conta il numero di caratteri in una cella, compresi gli spazi.

5) TRIM

Formula= TRIM(B1)

Trim restituisce il numero di caratteri della cella passata e non conta gli spazi extra.

6) LEFT, RIGHT, MID

Formula= LEFT(A1,2), RIGHT(A1,3), MID(A1,3,5)

Left(A1,1) restituisce il primo carattere partendo da sinistra. Right(A1,5) restituisce la parola di 5 caratteri partendo da destra. Mid(A1,3,5) restituisce la parola di 5 lettere cominciando dal carattere 3.

7) CONCATENATE

Formula= CONCATENATE(A1,” “,B1)

Questa formula unisce il contenuto di due celle distinte in una sola (con uno spazio in mezzo).

7 FORMULE EXCEL CHE AIUTANO E MIGLIORANO L’USO DI MICROSOFT EXCELultima modifica: 2013-05-15T09:55:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo