DYNAMAC – CAMBIARE L’ INDIRIZZO MAC PER OLTREPASSARE LIMITI DI UNA RETE

Forse non tutti sanno che ogni scheda di rete dei nostri Pc è corredata del cosiddetto indirizzo MAC, che la identifica in modo univoco e inequivocabile. A differenza dell’indirizzo IP, che può infatti cambiare ad ogni connessione, l’indirizzo MAC è fisso ed è normalmente composto da 6 coppie di numeri, di cui le prime tre coppie identificano il produttore della scheda, mentre le altre tre coppie identificano il numero seriale del dispositivo.

dynamac, programma per cambiare indirizzo mac di un pc, cambiare indirizzo mac per oltrepassare liti rete, come cambiare mac per bypass liti rete

L’indirizzo MAC non è pensato per essere modificato dall’utente e permette quindi ai computer di comunicare fra loro all’interno di una rete, riconoscendosi in modo univoco.
A volte però, può essere utile modificare questo identificativo o per questioni legate alla sicurezza, alle configurazioni di rete oppure per usufruire di alcuni servizi il cui accesso alle piattaforme è proprio limitato sulla base degli indirizzi MAC. E’ per questo che oggi vi segnaliamo DynaMAC ossia come cambiare in un clic l’indirizzo MAC alle schede di rete LAN e wireless.

Partiamo dal principio: esiste un semplice modo per visualizzare in Windows il MAC associato alle proprie periferiche di rete installate sul PC e lo si realizza accedendo al prompt dei comandi (Start/Esegui/cmd) e digitando il comando “ipconfig /all”. Tra le informazioni comparirà anche l’indirizzo MAC. Se però è così semplice consultare il proprio MAC, diviene difficile modificarlo, a meno che non si sia esperti e non si voglia mettere mano al Registro oppure a meno che il produttore dell’hardware nelle proprietà dello stesso non fornisca un comando apposito per la modifica manuale del seriale. In entrambi i casi, la modifica non è così immediata e può creare qualche problema a chi ancora non si muove a proprio agio su Windows. Ecco che quindi potremo usare questa utilissima risorsa: DynaMAC.

Questa applicazione fa infatti tutto il lavoro dietro le quinte permettendo all’utente di decidere quale seriale MAC ed andando lui stesso, poi, ad agire a livello di registro di Windows per apportare le opportune modifiche. La semplice interfaccia, quindi, si rivela utile non solo ai meno esperti ma anche a coloro che vogliono ottenere il cambio MAC in pochi secondi.

L’uso dell’applicativo è molto semplice. Una volta che si scarica l’eseguibile dal link indicato è sufficiente cliccarci sopra due volte per avviare il processo di setup. Un clic su Next e si presenta una schermata che invita ad installare, insieme al programma, anche applicativi di pubblicità. Se non vi interessano eliminate i segni di spunta, cliccate su Install e infine su Next e Finish.

Una volta entrati nel programma dal menù a tendina (Select Network Adapter) selezionate la scheda di rete di interesse. Immediatamente sotto comparirà l’attuale MAC Address. Per modificarlo, inserire l’indirizzo desiderato in Desired Physical Address e cliccare su Set MAC. Ora dovrete obbligatoriamente riavviare il PC. Rieseguendo il programma o utilizzando il comando visto all’inizio, si noterà che la scheda compaia con il MAC address indicato. Per ripristinare infine l’indirizzo MAC di fabbrica cliccate semplicemente sul pulsante Reset MAC e tutto tornerà come prima.

Scarica DYNAMAC.

Articolo di Francesco DeLogu.

APPLICAZIONE PER INSERIRE GRATIS UN FORUM SU UNA PAGINA FACEBOOK

Possedete una pagina Facebook con molti followers? Volete rendere la pagina ancora più social per interagire con i vostri utenti? La soluzione potrebbe essere aggiungere un forum!

forumforpages.png

Con le app di Facebook non è molto difficile farlo, anzi è un gioco da ragazzi; infatti non occorre conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Basta solo collegarsi su FORUM FOR PAGES.

Ovviamente è tutto gratuito. Per utilizzarlo basta solo possedere una pagina Facebook.

Cliccate sul link a fine articolo per recarvi alla pagina ufficiale dell’app; quindi cliccate sul pulsante “vai all’applicazione”.

Selezionate la pagina a cui volete aggiungere il forum dalla lista e proseguite. A quel punto potete inserire subito la prima discussione.

Anche io ho inserito il forum sulla pagina del blog; collegatevi per vedere l’esempio -> https://www.facebook.com/blogtuttoilweb e, se vi piace TuTTo IL WeB, cliccate “mi piace”. Ho inserito una discussione di prova dove chiedo quale sistema operativo mobile preferite tra iOS ed Android.

Vai a FORUM FOR PAGES.

COME RISALIRE AL NOME DEL PROPRIETARIO DI UNA TARGA AUTOMOBILISTICA

Se avete necessità di sapere il nome del proprietario di una targa automobilistica, tramite internet si può fare tranquilllamente.

aci.png

Come? Basta collegarsi al sito di Automobile Club Italia. Purtroppo il servizio non è gratuito, ma bisogna possedere una carta di credito e pagare una cifra che si aggira attorno ai 6€.

Per prima cosa cliccate sul link che trovate a fine articolo. Quindi selezionate il tipo di carta di credito che possedete e proseguite con la compilazione dei dati richiesti.

In “dati del richiedente” vanno inseriti i vostri dati mentre in “dati fatturazione” va digitata la partita iva (se ne avete una).

Infine, nell’ultimo passo, va scritta la targa di cui volete conoscere il nome del proprietario.

Il servizio è completamente legale in quanto si tratta di un registro pubblico.

Se non avete una carta di credito potete rivolgervi ad un ufficio ACI.

Vai al sito AUTOMOBILE CLUB ITALIA.

DOTEPUB – SCARICARE PAGINE WEB IN FORMATO EPUB PER LETTORI EBOOK

In questo breve articolo vi presento un bookmarklet che permette di salvare una pagina internet in formato epub.

dotepub.png

Sto parlando di DOTEPUB. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Tutto ciò che bisogna fare è collegarsi al link in fondo all’articolo se seguire le istruzioni. L’interfaccia è in lingua inglese, ma alla portata di tutti.

Il bookmarklet è disponibile per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Per scaricare la pagina web che state visitando in formato ebook, dovete semplicemente cliccare il pulsante del browser.

Inoltre, per i webmaster, il sito mette a disposizione un pulsante per la conversione istantanea di una pagina in formato epub.

Vai a DOTEPUB.

QUANTO COSTA ALLA APPLE L’IPHONE 5 4S 4 – ECCO IL COSTO DELLE SINGOLE PARTI

A breve ci sarà anche in Italia il lancio del nuovo iPhone 5. Dopo avervi spiegato le differenze con l’iPhone 4S (clicca qui per leggere l’articolo), andiamo ad analizzare il costo delle singole parti dell’iPhone 5/4S/4.

apple-logo.jpg

Come tutti ben sapete il prezzo dei modelli 16 gb si aggira attorno ai 700$ negli Stati Uniti (700€ in Italia e in molti peesi europei).

Nell’immagine che trovate qui di seguito sono elencati i costi delle singole componenti di un iPhone.

L’iPhone 4 costa alla Apple 112$, il 4S 132,5$ mentre l’iPhone 5 167,5$. La differenza di costo fra l’iPhone 5 ed il 4S sta nello schermo che passa da 3,5 a 4 pollici.

costopartiiphone.png

La differenza di prezzo è abissale ma non dimenticate che Apple spende milioni di dollari in ricerca e sviluppo, pubblicità ed, ovviamente, manodopera per l’assemblaggio.

In ultimo luogo non bisogna dimenticare la qualità che Apple ci offre, che a mio modesto parere è avanti a qualsiasi società di elettronica.

fonte: absinthejailbreak.org

TILDEE – PROGRAMMA ONLINE PER CREARE TUTORIAL DA CONDIVIDERE SUL WEB

Quella che voglio presentarvi in questo articolo, è un’applicazione web davvero molto utile, soprattutto per chi è solito condividere tutorials su internet.

tildee.png

Sto parlando di TILDEE. Il servizio viene offerto gratuitamente ed è richiesta la registrazione.

Purtroppo non è disponibile in lingua italiana, ma l’interfaccia è molto intuitiva quindi utilizzabile da tutti.

Una volta giunti in home page tramite il link a fine articolo, dovete cliccare sul pulsante “sign up” in alto per creare un account.

Fatto questo, siete pronti per creare il vostro primo tutorial.

Inserite il titolo e i vari step. Potete inserire tutti gli step che volete ed, inoltre, le parole possono essere scritte in grassetto; basta mettere la parola tra i tag {b} e {/b}.

Quando avrete finito, cliccate sul pulsante “add my tutorial” per pubblicarlo.

Vi verrà fornito un link da condividere su Facebook, Twitter, email o dove meglio credete.

Il tutorial contiene tutti i pulsanti social per la condivisione rapida.

Vai a TILDEE.

DIFFERENZE TRA IPHONE 5 E IPHONE 4S – ECCO QUALI SONO

Il 12 settembre Apple ha presentato l’iPhone 5, il successore dell’iPhone 4S. Non è avvenuto un cambiamento epocale, ma ci sono state modifiche sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista hardware. Ecco un’immagine che riassume la differenza tra iPhone 5 e iPhone 4S.

iphone54s.png

Il processore da A5 passa ad A6, quindi le prestazioni raddoppiano rispetto all’iPhone 4S. La fotocamera è stata migliorata nonostante sia rimasta 8mp ed è possibile fare fotografie panoramiche. La fotocamera frontale diventa HD.

Lo schermo da 3,5 passa a 4 pollici e la visione avviene in 16:9.

L’autonomia della batteria è stata notevolmente migliorata. La sim card passa da micro a nano.

Voi che ne pensate dell’iPhone 5?

AGGIUNGERE ALLA FOTO PROFILO DI FACEBOOK EFFETTI SPECIALI GRATIS ONLINE

Volete rendere l’immagine del vostro profilo Facebook veramente speciale? Non vi va di utilizzare un software di modifica foto? Se la risposta a queste due domande è si, ecco l’applicazione web che fa per voi: PROFILE PICTURE MAKER.

profilepicturemaker.png

Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. L’interfaccia è in lingua inglese ma molto intuitiva, quindi utilizzabile anche da chi non conosce la lingua.

Per prima cosa collegatevi alla home page tramite il link che trovate a fine articolo.

In alto trovate il menù orizzontali con i vari tipi di effetti. Cliccate su una categoria e selezionate il template che più vi piace.

Il caricamento della vostra foto può essere fatta tramite webcam o da hard disk.

Posizionate la foto nella cornice ed applicate i vari effetti utilizzando gli strumenti che trovate sotto l’anteprima.

Per salvere il montaggio cliccate su “download pic”.

Infine caricate l’immagine su Facebook come foto profilo ed il gioco è fatto!

Vai a PROFILE PICTURE MAKER.

ANTIROID – LISTA APPLICAZIONI GRATUITE ALTERNATIVE ALLE APP A PAGAMENTO

Su Google Play sono disponibili migliaia di applicazioni. Alcune a pagamento mentre altre gratuite. Ovviamente le più utili e ben sviluppate dai propri creatori, hanno un costo. Però non tutti possono permettersi di pagarle.

antiroid.png

Per fortuna che ci sono le applicazioni alternative gratuite. Come fare per saperle? Semplice, basta collegarsi ad ANTIROID.

Si tratta di un servizio davvero molto utile per gli utenti che utilizzano sistema operativo Android.

Non fa altro che indicare le alternative gratuite alle applicazioni a pagamento.

L’interfaccia è organizzata in modo molto intuitivo: una lista a due colonne cono a sinistra le applicazioni a pagamento con relativo link e costo, e a destra le app gratuite alternative.

Per scaricare l’app che vi piace, cliccate sull’icona e quindi sul pulsante “install” nella nuova pagina che si aprirà.

In questo modo sarette indirizzati alla pagina ufficiale dell’applicazione in Google Play.

Un applicazione web che gli androidiani devono salvere nei preferiti del browser.

Vai a ANTIROID.

COME RIATTIVARE LE NOTIFICHE DI GIOCHI E APPLICAZIONI FACEBOOK

Dopo avervi spiegato come si disattivano le fastidiose notifiche da parte di giochi ed applicazioni Facebook indesiderate (clicca qui per leggere l’articolo), ecco che vi mostro il procedimento inverso, cioè riattivare le notifiche per un gioco.

riattivarenotifichefacebook.png

A volte per errore disattiviamo le notifiche del gioco preferito oppure, ci appassionamo a quella applicazione in un secondo momento.

Ecco cosa dovete fare per la riattivazione…

1) Collegatevi alla pagina delle applicazioni -> https://www.facebook.com/bookmarks/apps

2) Cliccate sul simbolo delle matita posizionata a sinistra del nome del gioco/applicazione;

3) Cliccate su “modifica impostazioni”;

4) Scorrete la finestra fino in fondo e alla voce “notifiche” cliccate sul menù a tendina e selezionate “l’applicazione ti invia una notifica” (vedi immagine allegata);

 

Ecco tutto! Da quel momento riceverete le notifiche degli inviti da parte dei vostri amici per quel determinato gioco.