IDPHOTO4YOU – CREARE ONLINE UNA FOTOTESSERA PARTENDO DA UNA FOTO

Quanto costa fare una fototessera per carte di identità, passaporti, ecc…,  da un fotografo? Il costo dipende dai fotografi ma meno di 6-7 € non spendiamo. Per risparmiare potrebbe essere una soluzione comprare un pò di carta fotografica e l’applicazione web che sto per presentarvi: IDPHOTO4YOU.

idphoto4you, creare fototessere online gratis, convertire una foto in fototessera online, creare una fototessera a partire da una foto

Questo servizio permette di creare fototessere in pochi click, direttamente online, quindi senza scaricare nulla sul nostro pc. L’applicazione è gratuita e non è richiesta nessuna registrazione. Anche se l’interfaccia è in lingua inglese, sarà molto semplice utilizzarla.

In home page (link a fine articolo) bisogna cliccare sul pulsante “sfoglia” e selezionare la foto da convertire dal proprio hard disk. Quindi impostate alcuni parametri: paese di appartenenza, dimensione della foto e dimensioni della stampa.

Dall’immagine che avete caricato, selezionate solo la parte del viso. IdPhoto4You accetta file fino a 10 mb con risoluzione massima di 5000×5000 pixels e minima di 130×200 pixels. Una volta terminata l’operazione ‘taglio’ cliccate sul pulsante “make button” e salvate la foto sul vostro pc.

Davvero un’applicazione web molto utile!

 

Vai a IDPHOTO4YOU.

PICALLY – PROGRAMMA GRATUITO PER CREARE CALENDARI PERSONALI IN PDF

Mancano pochissimi giorni alla fine del 2011 e all’inizio del 2012. La prima cosa che si fa a fine anno, è procurarsi un calendario per l’anno che sta per subentrare.

pically, creare un calendario con foto personali, creare un calendario personalizzato in pdf

Per questa occasione vi voglio presentare un programma davvero carino: PICALLY. Questo software gratuito permette di creare calendari personalizzati in pochi e semplici passaggi. Pically è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Il programma pesa poco più di 4 mb e non richiede registrazione. Tutto ciò che bisogna fare è lanciarlo ed inserire le immagini; una per ogni mese dell’anno. Inoltre è possibile inserire anche eventi come compleanni, impegni di lavoro, ecc… Più personalizzato di cosi!

Alla fine otterrete il vostro calendario in formato pdf, pronto da stampare.

Per gli utenti Windows, nella cartella che scaricherete, dovrete lanciare il file con estensione .bat.

 

Scarica PICALLY.

INSERIRE IN CHAT E MESSAGGI DI FACEBOOK LE IMMAGINI PROFILO COME EMOTICON

In questo breve articolo voglio portarvi a conoscenza di un simpatico trucchetto che ci permette di fare Facebook, il social network più utilizzato al mondo.

emoticonprofilo.png

Si tratta di una cosa molto semplice, che ci ricorda quasi Msn. Infatti è possibile inserire un’immagine di profilo come emoticon nella chat o nei messaggi.

Per inserire quasiasi immagine profilo nella chat di Facebook, ecco cosa bisogna fare:

1) prelevate il numero identificativo del profilo, oppure il nickname;

2) scrivete il numero o il nickname tra due parentesi quadrate, nel mio caso [[TuTToILWeB]] ;

3) copiate ed incollate la stringa (senza punto e virgola) nella chat o nei messaggi e premete invio;

 

Per magia apparirà come emoticon la foto del profilo dai voi scelto.

IMAGEOID – APPLICARE EFFETTI SPECIALI A FOTO E IMMAGINI ONLINE GRATIS

Con il web 2.0 non servono programmi per modificare le proprie foto. Esistono moltissimi siti internet che permettono di farlo senza scaricare nessun programma sul pc. Uno di questi è IMAGEOID.

imageoid.png

Si tratta di un’applicazione web che permette di applicare alcuni effetti alle immagini. Il servizio è gratuito e non è richiesta nessuna registrazione. ImageOid è ancora in fase beta ed alcuni effetti saranno aggiunti in seguito.

Anche se l’interfaccia è in lingua ingese, utilizzarlo sarà molto semplice. Una volta raggiunta la home page (link a fine articolo), bisogna cliccare su “browse” e selezionare la foto a cui dovete applicare l’effetto. L’immagine non può superare gli 800 kb di peso e i formari supportati sono png, gid e jpg.

Quindi selezionate l’effetto fra i 33 disponibili. Troviamo dai più classici a quelli più originali. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

Quando avete finito, cliccate su “save image”; si aprirà una finestra che contiene l’immagine modificata. Per salvarla sul pc, tasto destro del mouse e “salva immagine con nome”.

 

Vai a IMAGEOID.

GOOGLE SCHEMER – INVITI DISPONIBILI PER IL NUOVO PROGETTO DI GOOGLE

La novità in casa Google si chiama SCHEMER. Si tratta di un servizio direi quasi unico su internet. Infatti esso permette di tracciare i desideri degli utenti, detto in parole povere. Nemmeno io so descrivere in maniera precisa Google Schemer; in questi giorni lo sto provando e devo ancora capire come funziona al 100%.

schemer.png

Schemer è ancora in fase di beta test e l’iscrizione è disponibile solo tramite invito. Naturalmente ho alcuni inviti disponibili e ottenerlo è molto semplice.

Lasciate un commento a questo articolo compilando tutti i campi richiesti. Inserite la mail correttamente perchè è lì che vi invierò il link per effettuare l’iscrizione a Google Schemer.

Se diventate fan su Facebook o cliccate sul pulsante +1 in home page nella barra verde, non mi dispiace 🙂

Schemer è collegato anche con Google+ quindi potrete essere sempre aggiornati con le vostre cerchie.

Non resta che scoprire l’ennesimo servizio targato Google!

 

Vi ricordo che da poco è stato lanciato anche So.Cl, il nuovo social network di Microsoft. Clicca qui per ricevere l’invito.

COME SCARICARE PIU’ FILE CONTEMPORANEAMENTE DA HOFTILE GRATIS

Tutti noi che navighiamo spesso sappiamo bene che scaricare file da internet può richiedere molto tempo, sopratutto quando il file che ci interessa è diviso in più parti e magari è ospitato su siti di hosting come Hotfile o simili.

hotfileDL.png

Oggi scopriremo come rendere questi download più veloci proprio con Hotfile riuscendo a scaricare due file alla volta anche senza possedere un account Premium.

In generale infatti non è possibile scaricare più file contemporaneamente da Hotfile come utente gratuito, dal momento che Hotfile lo consente solo a chi acquista il pacchetto Premium; per giunta esiste la limitazione che ci impone di scaricare un file ogni 30 minuti, una vera perdita di tempo!

Tuttavia esiste un hack molto semplice che può venirci in aiuto, vediamo come:
il modo in cui Hotfile traccia quanti file e quante volte avete scaricato si basano su tuo indirizzo IP, quindi dobbiamo fare in modo che cambi il nostro indirizzo IP per poter scaricare più file contemporaneamente.

Qui di seguito i 3 semplici passi per come fare:

1. Scarica il primo file da Hotfile normalmente e direttamente senza accorgimenti.

È possibile aprire il browser e scaricare un file da Hotfile con il link per il download, basta attendere 60 secondi.

2. Cambia l’indirizzo IP del computer

Un modo semplice per modificare l’indirizzo IP del computer è quello di utilizzare strumenti di proxy, come ad esempio Tor, che è gratuito o Gate, UltraSurf, e così via. Una volta su questi siti troverete intuitivo cambiare l’IP.

3. Scaricare un altro file da Hotfile con altro IP

Quando lo strumento proxy è attivo, l’indirizzo IP del computer sarà cambiato, e Hofile vi tratterà come un nuovo utente gratuito, quindi non c’è bisogno di aspettare per 30 minuti, ma solo 60 secondi per scaricare un altro file, proprio come se ci fossimo collegati soltanto ora!

In questo modo saranno disponibili per il download almeno 2 file da Hotfile allo stesso tempo facendoci risparmiare ore e ore di attesa.

SO.CL – INVITI DISPONIBILI PER IL NUOVO SOCIAL NETWORK DI MICROSOFT

Adesso siamo proprio al completo (o no?); anche Mircrosoft ha lanciato il suo nuovo social network: SO.CL! Grafica simile a Google+, si prospetta un social network che non offre molte novità. Comunque dobbiamo aspettare per dare un giudizio definitivo.

socl.png

Attualmente è disponibile ad invito perchè ancora in fase di test. Sono riuscito ad iscrivermi a So.Cl e provarlo in prima persona. Volete ottenere un invito? Ecco cosa dovete fare per richiederlo…

Non dovete fare altro che lasciare un commento a questo articolo; compilate tutti i campi richiesti ed attenti ad inserire la mail correttamente (meglio se ‘gmail’).

Diventate fan di TuTTo IL WeB su Facebook ed il gioco è fatto.

Risponderò al vostro commento dicendo di aver mandato l’invito. Vi ricordo che non sempre l’invito arriva all’istante, quindi non disperate!

Nella mail che riceverete, è presente il link che vi servirà per l’iscrizione. Per completare l’iscrizione dovete effettuare l’accesso tramite l’account di Facebook.

Siccome gli inviti sono pochi, chiedo cortesemente a chi ha ottenuto l’invito, di invitare gli altri. Grazie per la collaborazione.

CREARE ED INVIARE CARTOLINE DI AUGURI PER NATALE GRATIS ONLINE

Mancano pochi giorni al Natale e bisogna sbrigarsi a fare gli auguri ai propri parenti ed amici. Che ne dite di inviare una bella cartolina virtuale? Se siete d’accordo, vi presento un sito che vi permetterà di crearne una in pochissimo tempo. Sto parlando di CHRISTMAS CARD MAKER.

christmascardmaker.png

Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. Il sito è in lingua inglese ma utilizzarlo vi risulterà molto semplice grazie alla sua interfaccia. Ecco cosa fare in dettaglio…

Dopo essersi collegati alla pagina tramite il link a fine articolo, selezionate la cartolina che più vi piace tra le 24 disponibili.

Quindi inserite il titolo del messaggio, il corpo del messaggio e la firma, compilando i campi nello step 2. Potete scegliere anche la grandezza dei font (fino a 36).

Fatto questo cliccate sul pulsante “make a card” per ultimare il lavoro. Selezionate il colore dei font e quando avrete finito, cliccate su “click here to download” per scaricare la cartolina sul pc.

Ora non resta che inviarla al destinatario!

Vai a CHRISTMAS CARD MAKER.

APPLICAZIONE ANDROID PER CONTROLLARE IL TRAFFICO INTERNET DATI 3G GRATIS

Chi compra uno smartphone e non ha un piano tariffario internet, è come se ha una macchina senza benzina! Sono pochissimi gli utenti che non possiedono una connessione dati sul proprio telefono. Di solito tutti gli operatori permettono di navigare tra 1 e i 2gb di dati al mese.

3gwatchdog.png

Uno dei sistemi operativi per smartphone più utilizzato è Android di Google. Ma come bisogna fare per evitare di superare il limite di traffico dati imposto dall’operatore? La risposta è semplice: 3G WATCHDOG.

Quest’applicazione Android vi permetterà di tenere sempre sotto controllo il vostro traffico, in modo da non vedersi applicati costi aggiuntivi di connessione.

L’applicazione è gratuita ed è compatibile dalla versione 1.5 a salire.

Non dovete fare altro che installarla ed impostare il vostro limite con la durata (per esempio una settimana). 3g Watchdog vi avviserà alla percentuale di consumo da voi prestabilita. In questo modo niente sorprese. Davvero un’applicazione utilissima!

Scarica 3G WATCHDOG.