TuTTo IL WeB

COME GIOCARE AI GIOCHI PS2 SU PC WINDOWS – PROGRAMMA E GUIDA

Anche chi non ha avuto modo di giocarci sa che la Playstation 2 è stata una delle console più giocate di sempre nel mondo intero; molti giochi infatti vengono proposti ancora per questa versione ma come fare se la nostra cara Play 2 non funziona più?
Grazie a un semplice programma possiamo direttamente giocarli sul PC!

Fino a poco tempo fa era quasi impossibile, adesso invece, grazie a PCSX2, emulare una PS2 sul nostro Pc sarà un gioco da ragazzi! Vediamo come procedere:

Iniziamo col dire che PCSX2 è il primo ed unico (al momento) emulatore funzionante per Playstation 2, che, dopo una semplice configurazione iniziale, permette di giocare ai propri giochi Playstation 2 direttamente sul PC, con una qualità grafica che supera anche quella della PS2 originale.

Il programma funziona tramite plug in, questo significa che una volta avviato è necessaria una certa configurazione, tuttavia non è necessario scaricare plugin esterni in quanto tutto il necessario è già racchiuso all’interno del pacchetto dell’emulatore, l’unica cosa che dovremo recuperare sarà il BIOS.

Una volta scaricato il programma basterà lanciarlo per avviare l’installazione. Prima di avviare l’emulatore però, è necessario estrarre i file del BIOS (da scaricare a parte), nella cartella “Bios” dell’emulatore.

Fatto questo non ci rimane altro da fare che avviare l’eseguibile “Pcsx2.exe”.
Al primo avvio si presenterà la schermata di configurazione, dove dovremo settare i vari plugin.

Per aiutarvi vi posto l’immagine di uno screenshot con i plugin consigliati da attivare, il plugin video “ZeroGS” permette di impostare tante opzioni tra cui anche l’anti-aliasing e la risoluzione, tuttavia non tutte le schede grafiche lo supportano, se la vostra scheda non lo supporta non lo vedrete neanche apparire nella lista, in questi casi andrà bene il “GSdx” che comunque ha meno opzioni rispetto al ZeroGS ma é comunque funzionante al 100%.

A questo punto bisogna configurare anche il gamepad e il lettore DVD, se utilizzate un Gamepad analogico vi consiglio il plugin “SSSPSX“, se utilizzate la tastiera invece utilizzate “LilyPad“, entrambi vanno configurati assegnando i vari pulsanti del gamepad o della tastiera.

Cliccando su “Configura” sul lettore DVD potremo specificare la lettera relativa all’unità in cui inseriremo i nostri giochi.
Per finire controllate il campo BIOS, se avete impostato il BIOS corretto dovrebbe essere visualizzato il tipo di Bios utilizzato e la regione.
La configurazione finalmente è terminata, non rimane altro da fare che cliccare su “Ok” per confermare tutte le modifiche che abbiamo apportato.

Ci ritroveremo alla schermata principale di Pcsx2. Da qui potremo anche cambiare la lingua utilizzata cliccando su “Language“  e dunque selezionando “Italian“ o quella che preferite.

Ora che le spiegazioni sono finalmente finite giochiamo! Inserite dunque il gioco nel lettore del PC, cliccate su “File” e dunque “Esegui CD/DVD” se tutto è andato liscio si materializzerà il gioco davanti ai nostri occhi, se la schermata è troppo piccola potrete settare la risoluzione desiderata accedendo alla configurazione del plugin video.

Attualmente PCSX2 fa girare gran parte dei giochi, tuttavia la compatibilità non è al 100%, sul sito ufficiale è disponibile una lista di tutti i giochi funzionanti.

Vi ricordo che per scaricare il BIOS è necessario che possediate la console originale, in caso contrario il download è illegale! Non ci assumiamo nessuna responsabilità.

Se vi sentite in grado potete consultare una guida molto specifica qui e cambiare tutti i settaggi di ogni plugin per ottenere il meglio dall’emulatore: http://forums.pcsx2.net/Thread-Guida-italiana-ufficiale-v0-9-6

Correte a rispolverare i vostri giochi e buon divertimento!

 

Scarica PCSX2.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

COME GIOCARE AI GIOCHI PS2 SU PC WINDOWS – PROGRAMMA E GUIDAultima modifica: 2011-11-14T00:20:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo