BRAILLE VIRTUAL – IMPARARE L’ALFABETO BRAILLE ONLINE GRATIS

Non tutti nascono fortunati come la maggior parte di noi, oppure non si ha sempre la fortuna di condurre una vita tranquilla e senza malattie che possono portare a conseguenze abbastanza gravi. Mi riferisco in special modo alla cecità. Non avere la vista è una gran brutta cosa!

braillevirtual.png

Per questo sono stati inventati molti metodi per permettere ad un cieco di ricevere informazioni tramite il tocco con le dita. Uno di questi è l’alfabeto Braille. Si tratta di un sistema lettura-scrittura basato su caratteri scolpiti. Avete bisogno di impararlo o semplicemente volete approfondire la vostra conoscenza? Ecco il sito che fa per voi: BRAILLE VIRTUAL.

Si tratta di un’applicazione che vi permetterà di imparare il linguaggio Braille in poco tempo. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. Per cominciare non dovete fare altro che collegarvi alla home page (interfaccia in inglese) tramite il link a fine articolo, e cliccare su “enter the course” posizionato nel menù verticale a sinista. Si aprirà una nuova finestra che contiene una piccola introduzione e i simboli che rappresentano numeri e lettere. E’ in fase di costruzione la pagina dei giochi per esercitarsi.

Davvero un sito ben fatto! I miei complimenti agli sviluppatori di Braille Virtual!

 

Vai a BRAILLE VIRTUAL.

VECTOR MAGIC – CONVERTIRE UN’IMMAGINE IN VETTORIALE GRATIS ONLINE

Se siete arrivati in questo articolo, conoscete sicuramente la grafica vettoriale. Di solito per questa tecnica vengono usati programmi appositi o completi tipo PhotoShop. Non tutti sanno che esistono applicazioni web che permettono di fare questa operazione direttamente online, senza scaricare nulla.

vectormagic.png

Ovviamente il risultato non è lo stesso di PhotoShop, ma è gia qualcosa. Il sito che vi presento si chiama VECTOR MAGIC. Il servizio viene offerto gratuitamente (limitato) ed è richiesta la registrazione.

Cliccate sul link che trovate in fondo all’articolo per raggiungere l’home page del sito. Quindi cliccate sul pulsante “upload image to trace…” e selezionate la foto da convertire in vettoriale. Attendete il caricamento dopodichè vedrete l’immagine originale e quella in vettoriale a fianco. Cliccate su “download result” per scaricare la foto sul vostro pc. Prima però dovrete inserire la vostra email e cliccare su “i accept. create my account”.

Effettuando l’iscrizione avete solo 2 conversioni gratuite dopodichè il servizio diventerà a pagamento. Se conoscete qualche sito completamente free, scrivetelo nei commenti.

 

Vai a VECTOR MAGIC.

FACEBOOK2ZIP – SCARICARE INTERI ALBUM DI FOTO DEGLI AMICI DI FACEBOOK

Facebook effettua nuovi aggiornamenti quasi ogni giorno. Non fai in tempo ad abituarti al nuovo, che immediatamente ne esce un altro. Finalmente il team di Zuckerberg ha deciso di inserire il pulsante “scarica” sotto ogni fotografia.

facebook2zip.png

In questo modo scaricare una foto diventa semplice ed immediato. Ma se volessimo scaricare un intero album da Facebook? Ecco l’applicazione che bisogna utilizzare: FACEBOOK2ZIP. Con questo tool sarete in grado di scaricare gli album dei vostri amici in formato zip. Il servizio viene offerto gratuitamente ed è richiesto l’accesso con l’account Facebook (ovviamente!).

Come prima cosa collegatevi al sito tramite il link che trovate a fine articolo. Giunti in home page, cliccate sul pulsante “login with facebook” e cliccate su “consenti” per consentire l’accesso ai vostri dati da parte dell’applicazione. Scrivete il nome dell’amico di cui volete scaricare l’album, nel campo “one your friends” e cliccate su “next”. Selezionate l’album che volete scaricare dalla lista; potete scaricare fino a 600 foto per volta, quindi potete anche scegliere più di un album. Un click su “download” ed attendete il processo. Quando il sito avrà finito, cliccate sul pulsante “download” ed eccovi pronto il file .zip contenente le immagini.

Davvero un servizio ben sviluppato e semplice da utilizzare.

 

Vai a FACEBOOK2ZIP.

COME ISCRIVERSI AL SOCIAL NETWORK DIASPORA SENZA AVERE L’INVITO

Circa sei mesi fa vi presentai in un articolo Diaspora, il social network mix di Facebook/Google+/Twitter. La grafica non è affatto nuova, quindi utilizzarlo non sarà difficile. L’accesso a Diaspora è riservato solo ai possessori di invito.

diasporaalpha.png

Qualche tempo fa gli inviti erano limitati, ma da poco tempo a questa parte sono diventati illimitati. Se ne volete uno potete lasciate un commento a questo articolo, oppure continuate a leggere per sapere come fare ad iscriversi senza invito.

Non c’è nulla di più semplice; basta collegarsi a questo indirizzo -> https://diasp.org/

e cliccare su “sign up”. A quel punto compilate tutti i campi per effettuare l’iscrizione.

Si tratta di un pod (server Diaspora) creati dai membri della community di Diaspora. Ecco la lista dei pods completi: clicca qui.

AIRCRACK-NG – PROGRAMMA PER RECUPERARE PASSWORD WPA WEP WPA2

Se siete aspiranti hacker (nei limiti della legge) o volete semplicemente testare la sicurezza della vostra rete wifi il programma che vi proponiamo oggi farà sicuramente al caso vostro!

Aircrack-ng è un pacchetto di strumenti che permette di recuperare password di reti WEP (Wired Equivalent Privacy), WPA e WPA2-PSK; sono quelle che si collegano nella modalità senza fili (“wireless”), più conosciute col il nome appunto di Wifi.

aircrack-ng, programma per recuperare password wireless, programma per recuperare password wep wpa wpa psk

Il funzionamento alla base del programma è molto semplice: quando vi collegate ai vostri siti web preferiti (anche ora che leggete) il vostro pc manda e riceve dei pacchetti dai vari server di internet. Questi pacchetti che circolano nella rete che volete analizzare vengono catturati e, una volta ottenuti, vengono applicati diversi tipi di attacco, come la forza bruta, l’uso di un dizionario delle chiavi più popolari, ecc.

Questo programma lavora con due modi di estrazione di pacchetti di informazione: il primo è automatico e rileva le reti, senza che sia necessario specificare nessun tipo di dato, mentre il secondo viene eseguito per mezzo della ricerca localizzata e richiede un pò più di esperienza nel campo dell’informatica.

Il tempo che richiede Aircrack-ng per recuperare una password varia a seconda del tipo di password utilizzata e del potenziale hardware dell’utente. Anche con computer meno recenti comunque il processo è molto veloce ed efficace.

Potete utilizzare aircrack-NG con delle semplici schede wireless USB o interne, non avete bisogno di nessun hardware particolarmente costoso.

Usate questo strumento in modo cosciente e ricordatevi che rubare le password di reti wifi e usare connessioni altrui sono reati puniti dalla legge!

 

Scarica AIRCRACK-NG.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

COME LEGGERE I POST, LE NOTIZIE E I LINK PUBBLICI DEI NON AMICI SU FACEBOOK

Da poco tempo Facebook ha introdotto una nuova funzione: “Ricevi gli aggiornamenti”. Il funzionamento è molto semplice, anche chi è abituato con Google+. Infatti da oggi potrete leggere le notizie e i link condivisi dalle persone che non fanno parte della vostra lista amici.

riceviaggiornamenti.png

Proprio come succede su Google Plus, il social network introdotto da Google qualche mese fa. Per usufruire anche voi di questa funzione basta seguire la semplice mini-guida che trovate dopo il salto pubblicitario.

Come prima cosa bisogna cliccare su questo link: http://www.facebook.com/about/subscribe

Quindi non dovete fare altro che cliccare sul pulsante “consenti aggiornamenti” che trovate in alto a destra. Fatto questo, indicate se le persone non amiche possono commentare i vostri commenti pubblici.

Ecco tutto. Si tratta di un ottimo metodo per farsi seguire senza bisogno di richiedere l’amicizia. Una sorta di pagina fan in poche parole.

Per seguire una persona, non dovete fare altro che recarvi sul suo profilo e cliccare sul pulsante “ricevi gli aggiornamenti”. Ovviamente quella persona deve aver effettuato l’attivazione descritta prima.

Quando scrivete un post destinato ai vostri lettori, non dimenticate di renderlo pubblico.

Anche io ho attivato questa funzione e potete seguirmi tranquillamente. Il link del mio profilo è: http://www.facebook.com/TuTToILWeB

MEGAVIDEO PLAYER – APPLICAZIONE PER GUARDARE MEGAVIDEO SU IPHONE

Io che possiedo un iPhone, so benissimo quali sono i suoi limiti. Sono pochi, questo è vero, ma fanno rabbia soprattutto se pensiamo al prezzo.

megavideo player, vedere megavideo su iphone, applicazione per vedere megavideo su iphone

Uno di questi è la non possibilità di vedere i film da MegaVideo, il servizio video hosting più utilizzato al mondo per la visione di film, serie tv, cartoni animati, ecc… Da poco ho scoperto che su AppStore è presente un’applicazione che ci farà visualizzare tranquillamente i film da MegaVideo. Si tratta di MEGAVIDEO PLAYER.

L’applicazione (6,1 mb) è scaricabile al costo di 1,59 € ed è compatibile con iOS 4.3 e successive. Ovviamente non occorre eseguire il jailbreak sul proprio dispositivo.

Il funzionamento di MegaVideo Player è semplicissimo, anche perchè è disponibile anche la lingua italiana. Riconosce automaticamente i link MegaVideo; in pochi secondi potrete gustarvi il vostro film preferito.

Se possedete un account premium, potete anche inserire i vostri dati per vedere i video senza limitazioni.

Infine è possibile anche scaricare i film!

Sembra che non ci sia nient’altro. Bisogna solo provarlo!

 

Scarica MEGAVIDEO PLAYER.

FYELS – CONDIVIDERE FILE FINO A 9 GB GRATIS IN MODO SEMPLICE E VELOCE

Quanti siti conoscete per condividere file con i vostri amici e gli altri utenti della rete? Bhè, sicuramente molti. Alcuni sono completi ed offrono tutti gli strumenti, ma hanno molte limitazioni; mi riferisco ai fastidiosi account premium!

fyels.png

Per puro caso ho scoperto un sito che permette di condividere qualsiasi file in maniera semplice e veloce. Sto parlando di FYELS. Il servizio viene offerto gratuitamente e la registrazione non è obbligatoria. Effettuandola, potrete condividere senza limitazioni.

Infatti per gli utenti semplici c’è il limite di 9 gb, che comunque a mio modesto parere è un ottimo spazio. Anche se l’interfaccia è in lingua inglese, sarà molto semplice utilizzare Fyels. Appena collegati alla home (link a fine articolo), non dovete fare altro che trascinare il file nella finestra grigia che contiene il testo “drag and drop here, up to 9 gb”. Quindi attendete che il sito carichi il file. Fatto questo, Fyels vi fornirà un link da condividere con chiunque vogliate. Inserendo la vostra mail, il sito vi invierà tutto le informazioni del file da voi caricato: link, password per eliminarlo e url per raggiungere la pagina di eliminazione. Quando la persona che vuole scaricare il file clicca sul link, verrà indirizzato nella pagina di Fyels che contiene le info del file ed, ovviamente, il pulsante “download” per scaricarlo sull’hard disk.

 

Vai a FYELS.

MODIFICARE IL NUMERO CONDIVISIONI DEL PULSANTE CONDIVIDI DI FACEBOOK

Tutti i webmaster sanno quanto sono importanti i social network per portare traffico verso i propri siti web. Per questo ogni sito che si rispetti hanno il pulsante “condividi” per condividere gli articoli su Facebook, il social network che ha più iscritti al mondo.

Condividi_su_FB.png

Tutti i pulsanti hanno il contatore, ovvero il numero di volte che è stato condiviso un articolo. Se avete un buon motivo per falsificare il numero del contatore, ora vi spiego come fare per modificarlo. Pochissime righe di codice ed il gioco è fatto.

Tutto ciò che bisogna fare è inserire il codice CSS che trovate qui di seguito, nel foglio di stile del vostro sito/blog:

 

<style>
.fb_share_count_inner:before { content: ‘NumeroCondivisioni’; }
</style>

 

Al posto di “NumeroCondivisioni” inserite il numero che volete fare apparire nel contatore.

CODICE HTML PER INSERIRE UN VIDEO DI FACEBOOK SU SITI E BLOG

I video condivisi su Facebook sono hostati maggiormente su YouTube. Però molti sono caricati dagli utenti direttamente sul social network più utilizzato al mondo; per esempio i video personali, girati con il proprio cellulare.

codice per inserire un video di facebook in un sito blog, come inserire un video di facebook in un sito blog

Purtroppo Facebook, diversamente da YouTube, non offre il codice per incorporare i video in siti e blog. Ma niente paura, perchè dopo il salto pubblicitario trovate il codice pronto da copiare ed incollare sul vostro blog. L’unica cosa che occorre è l’id del video di Facebook; lo trovate nella barra url del browser, dopo “v=” (vedi foto).

 

Ecco il codice:

 

<object width=”450″ height=”250″ >
 <param name=”allowfullscreen” value=”true” />
 <param name=”allowscriptaccess” value=”always” />
 <param name=”movie” value=”http://www.facebook.com/v/xxx” />
 <embed src=”http://www.facebook.com/v/idvideo” type=”application/x-shockwave-flash”
   allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”400″ height=”224″>
 </embed>
</object>

 

Sostituite la stringa “idvideo” con l’id del video di Facebook che volete inserire nel sito.

 

Il codice funziona perfettamente; l’esempio è il video che vedete qui di seguito.