PLAYEM – LA LISTA DEI VIDEO CONDIVISI DAGLI AMICI SU FACEBOOK

Ogni giorno vengono condivisi migliaia di video sul social network più utilizzato al mondo, ovvero Facebook. Si toccano tutte le categorie: musica, sport, intrattenimento, cinema, ecc… Molti sono interessanti mentre altri un pò meno.

playem.png

E’ impossibile vederli tutti e magari ne perdiamo uno divertentissimo. In questo piccolo post vi presento un’applicazione web che vi permetterà di visualizzare i video condivisi dai vostri amici su Facebook, in un’unica lista. Sto parlando di PLAYEM.

Il servizio viene offerto gratuitamente ed, ovviamente, è richiesto l’accesso con il vostro account di Facebook. Una volta collegati al sito (link a fine articolo), cliccate sul pulsante “connect with Facebook” per effettuare l’accesso. Consentite all’applicazione di accedere ai vostri dati cliccando su “consenti” (se lo richiede). Qualche secondo ed apparirà la lista dei video condivisi dai vostri amici e dalle pagine di cui siete fan. La foto che ho allegato all’articolo vi chiarirà definitivamente le idee se avete qualche dubbio. Non resta che provarlo!

 

Vai a PLAYEM.

GOOGLE SWIFFY – CONVERTIRE FILE FLASH IN HTML5 GRATIS ONLINE

In questo piccolo articolo vi presento un servizio che vi permetterà di convertire file Flash in Html5. In questo modo sarete in grado di utilizzare Flash anche su dispositivi che non hanno un player per questo tipo di formato, per esempio iPhone e iPod.

googleswiffy.png

Sto parlando di GOOGLE SWIFFY. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. L’interfaccia è in lingua inglese ma poco importa, i passaggi da effettuare sono pochi ed intuitivi.

Una volta giunti alla home page tramite il link a fine articolo, bisogna cliccare sul pulsante “sfoglia” e selezionare dall’hard disk il file .swf daconvertire in html5. Selezionate la casellina in corrispondenza del testo “Important: I understand that I may not convert content unless I have the right to do so” e cliccate su “upload and convert”. Attendete fino a che Google Swiffy vi darà il file con estensione .html. Il nuovo link scadrà dopo 15 minuti. Davvero un ottimo servizio targato Google.

 

Vai a GOOGLE SWIFFY.

FOTOLINK – COME TRASFERIRE LE FOTO DA FACEBOOK A PICASA E GOOGLE+

Oggi vi presentiamo un’applicazione per facebook che permette di gestire le proprie fotografie non solo di Facebook ma anche di Flickr, Google Picasa, MySpace ed altri: Fotolink.
Un’unica applicazione che ci farà risparmiare molto tempo dovendo effettuare un unico login per diversi servizi tutti legati al mondo della fotografia.

Fotolink.jpg

Fotolink infatti consente non solo di spostare le proprie fotografie tra vari account e caricarle dal nostro computer per poi organizzarle come più vogliamo ma permette anche di prendere e salvare quelle degli amici che si hanno su facebook, spostarle nel proprio account, e successivamente organizzarle a nostro piacimento.

Un aspetto invitante è il fatto che l’applicazione esporta in modo efficace tutte le immagini da qualsiasi album pe esempio ad uno preesistente in Picasa, che in pratica significa che le nostre immagini sono trasferite al nostro account Google +.

Naturalmente Fotolink non ruba le fotografie degli altri, si potranno spostare nel proprio account di Facebook solo le foto nel quale si è taggati, praticamente proprio quelle che in teoria si dovrebbe volere perchè ci riguardano più da vicino.

Oltre la comodità di non fare nessuna ulteriore registrazione visto che basta avere l’account di Facebook che ormai abbiamo quasi tutti, è la possibilità di gestire online le proprie fotografie su più account di vari hosting free/servizi online l’utilità maggiore di Fotolink. E naturalmente anche quella di arricchire la propria collezione di fotografie prendendo quelle in cui si è taggati dagli amici di Facebook; Fotolink può considerarsi quindi un’altra utile applicazione per Facebook.

Nel link a fine articolo trovate la pagina web di Fotolink, dopo aver fatto l’accesso all’applicazione con l’account di Facebook premendo “Install plugin” sarà possibile installare anche il plugin di Fotolink per il browser.
In questo modo sarà ancora più veloce accedere al servizio e cominciare a gestire le nostre foto come meglio vogliamo.

 

Vai a FOTOLINK.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

COME TORNARE ALLA VECCHIA CHAT FACEBOOK E VEDERE CHI E’ ONLINE NELLA NUOVA

Nell’articolo precedente vi spiegavo che non era possibile tornare alla vecchia chat di Facebook e di non credere alle pagine fasulle che hanno il solo scopo di radunare fans. Questa che abbiamo ora contiene molti bug e non ci mostra la lista completa degli amici che sono online.

chatnuovafb.png

Siccome sono testardo, ho indagato un pò in giro per la rete ed ho scoperto questo piccolo metodo per avere la lista completa degli amici che sono online e, in un certo senso, tornare alla vecchia chat. Continuate a leggere e capirete…

Per raggiungere il vostro scopo, ovverto poter chattare tranquillamente con chiunque, non dovete fare altro che:

– loggatevi su Facebook;

– aprire questa pagina -> http://www.facebook.com/presence/popout.php;

 

Si aprirà una pagina internet che conterrà solo la chat di Facebook posizionata sulla vostra sinistra (su Mozilla è così). Cliccando sul nome verrà aperta una scheda nella parte azzurra della pagina, ovvero alla destra della lista degli amici online. In questo modo purtroppo potrete solo chattare; per vedere profili, condividere, lasciare commenti, ecc…, dovete passare su facebook.com!

Spero di esservi stato di aiuto. Se la notizia vi è piaciuta condividetela ai vostri amici e diventate fan su Facebook!

Lasciate un commento se avete difficoltà.

COME TORNARE ALLA VECCHIA CHAT DI FACEBOOK – NON E’ POSSIBILE!

In questi giorni Facebook ha modificato la vecchia chat, sostituendola con un’altra. Quest’ultima credo che non ha riscosso molto successo (me compreso) e contiene ancora molti bug.

fb.jpeg

Su Facebook ho visto nascere pagine che promettono di riferirvi il metodo per tornare alla vecchia chat, in cambio di un click sul pulsante “mi piace”. Non cascate in queste pagine che hanno il solo scopo di raccogliere fan. Sono tutte bufale!!

Purtroppo per chi non apprezza la nuova chat, non esiste un metodo per tornare a quella vecchia. Ovviamente parlo per ora, quindi chissà fra qualche tempo qualcuno ci spiegherà come fare. Al momento NON E’ POSSIBILE!

Quindi non credete a nessuno, soprattutto alle pagine Facebook. Seguite i vostri blog di fiducia (spero anche questo) che inseriranno le notizie appena si avrà qualche novità!

Condividete la notizia anche ai vostri amici!

 

AGGIORNAMENTO: CLICCA QUI PER ACCEDERE AL NUOVO ARTICOLO CHE SPIEGA COME FARE PER SAPERE CHI E’ ONLINE E RIAVERE LA VECCHIA CHAT!

GPLUS.TO – PERSONALIZZARE IL PROPRIO INDIRIZZO PROFILO GOOGLE+ PLUS

Google+, il nuovo social network lanciato poco tempo fa da Google, ha raggiunti i 10 milioni di utenti; non male per un servizio ancora in fase beta. Fra pochi giorni dovrebbe essere aperto a tutti. Non mi voglio perdere in chiacchiere e vengo subito all’argomento dell’articolo.

gplus.to, personalizzare indirizzo profilo google+ plus, personalizzare url profilo google+

Vi presento un sito che permette a chiunque possiede un account su Google Plus, di personalizzare l’indirizzo del profilo. Sto parlando di GPLUS.TO. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. GPlus non è associato a Google.

Semplicissimo da utilizzare, ecco cosa dovrete fare per ottenere un link personalizzato al vostro profilo.

– inserite il nickname nel campo “nickname”;

– incollate nel campo “your google+ id” il vostro numero identificativo del profilo;

– infine cliccate sul pulsante “add” per ottenere il link;

 

Ovviamente l’ho utilizzato anche io. Ecco il mio indirizzo (aggiungetemi se volete 😀 ) -> gplus.to/TuTToILWeB

 

Un servizio che consiglio a tutti gli iscritti di Google+!

 

Vai a GPLUS.TO

 

EVULI – SCARICARE LA LISTA DEI PARTECIPANTI DI UN EVENTO FACEBOOK IN EXCEL

Questa che sto per presentarvi, è un’applicazione web davvero molto utile, soprattutto per chi è un grosso organizzatore di eventi su Facebook. Avete organizzato un compleanno, una serata o una festa? EVULI è il sito giusto che fa per voi.

evuli.png

Infatti questo sito vi permetterà di scaricare la lista dei partecipanti ad un evento, in formato xls (Excel). Il servizio viene offerto gratuitamente ed, ovviamente, è richiesto l’accesso tramite il vostro account di Facebook. L’interfaccia è in lingua inglese, ma semplice ed intuitiva, quindi utilizzarlo sarà semplicissimo.

Tutto ciò che dovete fare è collegarvi ad Evuli (link a fine articolo) ed eseguire i tre passi richiesti:

– accedere con il proprio account di Facebook cliccando su “start now”;

– selezionare l’evento dalla lista;

– cliccare su “download” per scaricare il documento xls;

 

Ed ecco che in poco tempo otterrete la lista dei partecipanti, da stampare e portare con sè. Accanto ad ogni nome è presente anche il link del profilo Facebook di quella persona.

Davvero un servizio interessante.

 

Vai a EVULI.

RISOLVERE PROBLEMI MATEMATICI ONLINE: INTERPOLAZIONE EQUAZIONI POLINOMI…

Ammettiamolo, chi non ha mai odiato la matematica? Al di là delle difficoltà della materia chiunque si è sentito sconfitto in partenza guardando delle formule assurde o delle equazioni impossibili.

Per fortuna l’avvento di internet e delle nuove tecnologie oggi può darci una mano considerevole nel superare problemi che prima sembravano insuperabili.

risolvere problemi matematici online, risolvere equazioni online gratis, risolvere interpolazioni online, risolvere equazioni di secondo grado online

Oggi infatti abbiamo una soluzione per tutti i lettori: Mathfxns. Questo che vi presentiamo è un ottimo sito che contiene un tool abbastanza completo di formule ed esempi matematici che tutti noi sappiamo essere l’ideale per gli studenti.

Il suo funzionamento è semplice ed elementare nonostante tratti una materia così difficile.

Mathfxns ci offre diverse pagine consultabili tramite semplici click sui link e ci permette di trovare lo strumento necessario per risolvere il nostro problema (la lingua inglese non è un problema infatti diciamo che la matematica ha un suo linguaggio quasi universale e per assonanza non avrete difficoltà a trovare gli argomenti che vi interessano).

Tra i vari e completi argomenti trattati nel sito ricordiamo per esempio quelli con equazioni di secondo grado, la risoluzione dei polinomi, l’interpolazione di dati, e molti altri che variano dalla matematica di base come le semplici espressioni a problemi complessi di livello liceale.

Se sei uno studente che frequenta un corso che comprende la matematica o sei ancora invischiato nelle grinfie di qualche problema difficilissimo prima di un compito in classe questo sito cercherà di farvi amare la matematica e di facilitare il vostro apprendimento in maniera semplice e veloce.

 

Vai a MATHFXNS.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

COME NASCONDERE L’INDIRIZZO EMAIL ALLE APPLICAZIONI DI FACEBOOK

Quando dico Facebook a qualcuno di voi verrà sicuramente in mente la parola spam. Infatti molte applicazioni, dopo che voi consentite l’accesso ai vostri dati, mandano moltissime email fastidiosissime, anche quando disabilitate l’applicazione.

emailappfacebook.png

In poche parole, continuerete a ricevere email anche se non la utilizzate più! Non tutti sanno che Facebook offre una possibilità per nascondere il proprio indirizzo email. Il procedimento è semplice; seguite la piccola guida dopo il salto….

– Nella finestra di autorizzazioni dell’applicazione, recatevi alla dicitura “inviarti e-mail” (vedi foto allegata all’articolo);

– Cliccate su “modifica”;

– Selezionate la mail che vi assegna Facebook (del tipo xxx@proxymail.facebook.com);

 

Tutti i messaggi che saranno inviati alla mail temporanea di Facebook, saranno mandati alla vostra casella principale. Però, in questo modo, le applicazioni non conosceranno il vostro vero indirizzo email.