TuTTo IL WeB

FREE OPENER – PROGRAMMA MULTIFUNZIONE CHE APRE 70 FORMATI DI FILE

Per risparmiare spazio su disco, tempo e semplificare il nostro lavoro al PC, quello che farebbe comodo a qualsiasi utente è di poter fare tutto usando un solo programma.

L’utilità di un programma di questo tipo potrebbe anche essere messa in discussione perchè tutti i computer come sappiamo hanno installati i programmi preferiti o migliori per ciascuna categoria di file.
Per esempio in Windows ci sono applicazioni specifiche per aprire documenti di testo file Office e PDF, ci sono programmi per aprire file audio e per sentire la musica, quelli per vedere i video e quelli per visualizzare le immagini e le foto al computer.

Avere però un solo software che legge qualsiasi file se ci pensate bene non è una cattiva idea, fa stare più tranquilli, fa perdere meno tempo nelle installazioni dei vari programmi e, personalmente non esiterei un attimo ad installarlo sul mio computer!

Ma una risorsa di questo tipo esiste? La risposta è molto semplice: Free Opener.

Questo programmino è in grado di leggere e aprire qualsiasi file al PC, per l’esattezza ben 70 differenti formati di file come ad esempio per citarne alcuni: video, audio, documenti, immagini, archivi e fra i più noti quelli della suite Microsoft Office, Photoshop, archivi ZIP, 7z e tanti altri ancora.

Facile da usare Free Opener è dunque una risorsa che non può mancare sul computer e che tornerà utile tutte quelle volte che non si riesce ad aprire un file perché non si ha il programma per farlo come abbiamo accennato prima.
Vediamo i dettagli del software e alcuni usi.
Nello specifico Free Opener legge e apre i seguenti formati di file (vi cito i più comuni ma come detto sono tantissimi):
Documenti Microsoft Word (.doc, .docx), Microsoft Excel (.xls, .xlsm, .xlsx), PowerPoint (.ppt, .pptx) documenti PDF, File di testo (.bat, .cfg, .ini, .log, .reg, .txt, .rtf);
Video e audio (.avi, .flv, .mid, .mkv, .mp3, .mp4, .mpeg, .mpg, .mov, .wav, .wmv);
Pagine Web (.htm, .html);
Immagini – Photoshop (.psd, .bmp, .gif, .jpg, .jpeg, .tiff, .ico);
Archivi (.7z, .jar, .zip);
Sottotitoli SRT (.srt);
XML Paper (.XPS);
Torrent (.torrent);
Animazioni Flash (.swf);
Apple Pages (.pages);
Comma-Delimited (.csv);
Messaggi di posta Outlook (.msg).

Dalla prova fatta questo programma ha mostrato una certa potenza nell’aprire i file video (di fatto probabilmente intregra i codec dei formati di compressione più comuni, MKV compreso) e con gli archivi ZIP e RAR.
Quando si apre un file ZIP o RAR con Free Opener c’è anche l’opzione per estrarre i file in una cartella.

Se si apre un file di testo, non c’è alcun modo per modificarlo ma si può fare il copia e incolla.
se si apre un file Office o PDF invece c’è l’opzione per fare la stampa del documento.
Per quanto riguarda questi file che si possono stampare su carta come ad esempio documenti e immagini, sempre dallo stesso menu è possibile avviare la stampa cliccando la voce Print, fare la stampa veloce cliccando Quick Print e vedere l’anteprima di stampa cliccando Print Preview.

Dal menu in Open Recent è possibile visualizzare la lista dei file aperti di recente e di eseguirli nuovamente cliccando quello di proprio interesse.

Invece dal menu Edit – Preferences è possibile cambiare skin (tema grafico) a Free Opener scegliendone uno diverso fra quelli messi a disposizione.

Quindi non complicate la vita al vostro PC con mille programmi diversi, da oggi uno basta e avanza!

 

Scarica FREE OPENER.

 

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

FREE OPENER – PROGRAMMA MULTIFUNZIONE CHE APRE 70 FORMATI DI FILEultima modifica: 2011-06-08T19:41:39+02:00da
Reposta per primo quest’articolo