TuTTo IL WeB

PROGRAMMI PER RECUPERARE DATI E FILE DA CD DVD GRAFFIATI O DANNEGGIATI

l’ultima, quella che molti pensano sia in realtà la più delicata.

Inoltre la posizione del graffio determina se un CD è recuperabile o meno, in quanto i dati risiedono sulla parte superiore del disco. Un graffio abbastanza profondo da intaccare la superficie riflettente può rovinare un CD al di là di ogni recupero. Viceversa, un graffio sulla parte inferiore, quella trasparente, può essere corretto in vari modi come vedremo.

Per verificare l’entità del danno, tenete il disco danneggiato vicino a una lampadina di bassa potenza, con l’etichetta verso la sorgente di luce. Osservate la parte opposta e se vedete della luce filtrare da minuscoli fori o graffi, significa che i primi tre strati sono stati intaccati: quello grafico, la lacca e la superficie riflettente. In questo caso, potete mettervi il cuore in pace, il disco non è recuperabile; ma non è detto che non possiate leggere le tracce ancora intatte con opportuni programmi.

Secondo passo: come riparare i CD.

Prima di afferrare la cassetta del pronto soccorso, provate a seguire questi consigli:

Assicuratevi che la superficie del disco sia pulita, priva di impronte digitali e polvere, eventualmente usate un panno morbido per eliminare i residui.
Cercate di leggere il CD con un masterizzatore piuttosto che con un normale lettore CD/ DVD; i masterizzatori “capiscono” meglio i dati scritti perchè hanno un laser più potente.
Se si tratta di un CD-R/ RW, provate a usare lo stesso lettore/masterizzatore che lo ha generato; inoltre se per esempio avete scritto il CD-R con un masterizzatore SONY, usate un masterizzatore SONY anche per leggerlo.
Se nonostante questi accorgimenti, il CD continua a fare i capricci, è il caso di mettere mano agli attrezzi del mestiere e rischiare.

Se i graffi sono presenti sullo strato più basso del CD, la lucidatura può risolvere il problema. Come primo rimedio potete usare il dentifricio.
La quantità deve essere molto piccola altrimenti si rischia di macchiare il cd e di dover perdere un sacco di tempo a pulirlo;
Adesso si può strofinare delicatamente con un panno o con il cotone in modo da muovere la mano dal centro verso l’esterno.

Altro metodo spesso utilizzato ma molto poco comune è utilizzare una buccia di banana, si avete capito bene: dopo aver pulito il disco, bisogna semplicemente strofinare la buccia di banana su tutta la superficie e ripulirla con un panno umido. Diciamo che svolge la stessa funzione del dentifricio ma in modo più “naturale”.

Se il graffio non è troppo profondo si dovrebbe notare, durante la pulizia, che i graffi affievoliscono o addirittura scompaiono se erano molto piccoli.
A parte alcuni rimedi da totale disperazione sappiate che esistono in commercio diversi prodotti meno artigianali (certo più costosi) e più consigliabili di altri. Ad esempio, potete provare con alcuni prodotti usati dagli ottici per lucidare le lenti, lucidante per carrozzerie d’auto, cera per mobili e lucidante per argenteria.

Infine come ultima speranza vi consigliamo anche alcune soluzioni a livello software. Con alcuni programmi specifici è possibile leggere le parti ancora intatte del CD saltando quelle danneggiate che rendevano il CD illeggibile. Prodotti come CD Data Rescue e CD-R Inspector sono utili per recuperare i singoli file da dischi illeggibli e persino da quelli formattati per errore. A volte può bastare un più semplice programma shareware come Isobuster, che aggira il sistema di lettura di Windows e fornisce all’utente la possibilità di accedere al contenuto del disco.

Se il contenuto del vostro CD è molto prezioso, forse è meglio affidarvi ad aziende specilizzate nel recupero dati da supporti ottici, come CDRecovery o CD Data Guys. In pratica si tratta di aziende che esamineranno il vostro CD e recupereranno il maggior contenuto possibile.

Per concludere un ultimo consiglio: fate sempre molte copie di backup!

 

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

PROGRAMMI PER RECUPERARE DATI E FILE DA CD DVD GRAFFIATI O DANNEGGIATIultima modifica: 2011-05-06T19:59:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo