BUSUU – IMPARARE LA LINGUA INGLESE, SPAGNOLA, TEDESCA, ITALIANA ONLINE

Imparare le lingue senza andare a scuola? Bene con internet è possibile anche questo!
Busuu.com è infatti un interessante progetto online per imparare le lingue gratuitamente sul web.
Il servizio è fantastico, ci mette in contatto con persone di nazionalità differenti e può rivelarsi anche divertente se messo a confronto alle solite lezioni frontali in classe o ai metodi “statici” reclamizzati in televisione che vorrebbero farci acquistare settimanalmente dei fascicoli in edicola.

busuu.png

Andiamo a conoscerlo più da vicino: conclusa la breve registrazione il primo passo è cercare delle persone con cui si voglia fare conoscenza, il consiglio come al solito è cercare quelle che parlano la lingua che stiamo studiando. Finito questo piccolo passo è ora di addentrarsi nelle sezioni di autoapprendimento. Andremo quindi a cliccare sopra “Learning Unit” andando a sceglierne un massimo di 5.

Come potrete vedere i topics sono differenti e trattano il cibo, lo shopping ma anche la casa ed i viaggi per esempio. Il consiglio è scegliere qualcosa di facile per iniziare, magari che abbia un valore di difficoltà pari a due.

Aggiunte quindi le unit si aprirà una nuova finestra e nella sezione Progress troveremo 5 icone, che corrispondono: al vocabolario del topic, la sezione di addestramento nella lettura, la scrittura di brevi testi che verranno corretti dalle persone di lingua madre, la chat vera e propria con persone di lingua madre ed infine “l’esame di ammissione” per vedere quanto abbiamo (o non abbiamo) imparato.

Proviamo a dare inizio al nostro viaggio nelle lingue del mondo entrando in “Vocabulary”, spostandoci con il mouse sopra e ad ogni espressione comparirà un tip con il vocabolo corrispondente. Finito di dare l’occhiata clicchiamo Start e Busuu.com scandirà l’esatta pronuncia di ogni vocabolo oltre a fornirci una frase in cui possiamo utilizzarlo. Insomma più facile di così!

Ma lo studio non è finito. Al termine della sessione di apprendimento dei vocaboli ci attende un test di lettura/ascolto. Conclusa la lettura bisogna rispondere a delle domande di comprensione per vedere quanto abbiamo capito e ci ricordiamo. Ogni domanda ha 3 risposte ma noi dobbiamo sceglierne solo una.

Lo “scoglio” è al termine della sessione di comprensione del testo, Busuu.com ci obbligherà alla stesura di qualche frase che abbia attinenza con i vocaboli che abbiamo imparato, le frasi verranno sottoposte all’attenzione dei nostri amici francesi, inglesi o tedeschi. Le sfide non sono per niente concluse, infatti ci aspetta ancora il round finale: una chat con un utente di madrelingua, cerchiamo quindi di fare del nostro meglio poichè il traguardo è il sorpasso della Unit!

Non c’è molto altro da dire, l’unico consiglio è: provatelo e imparerete le lingue in un batter d’occhio!

 

Vai a BUSUU.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

APPSBAR – CREARE E PUBBLICARE APPLICAZIONI IPHONE E ANDROID GRATIS

Sono poche ormai le persone che posseggono un cellulare vecchio, che non possiede wifi, display touch e tutti gli strumenti che un normale smartphone ha. Ma quali sono gli smartphone più diffusi? Senza dubbio IPhone e quelli che hanno un sistema operativo Android. Oltre le centinaia di funzionalità, esistono moltissime applicazioni che rendono questi due tipi di smartphone quasi un computer portatile.

appsbar.png

Ne esistono diversi tipi: giochi, social network, news e chi più ne ha più ne metta. Alcune sono a pagamento mentre altre no. Ed è proprio sulle applicazioni che voglio concentrare questo articolo, infatti vi presento un sito che vi permetterà di crearne una vostra. Sto parlando di APPSBAR. Il servizio viene offerto gratuitamente ed, ovviamente, è richiesta la registrazione.

L’interfaccia è in lingua inglese ma molto semplice ed intuitiva. Per cominciare collegatevi al sito, iscrivetevi e confermate l’iscrizione tramite il link o il codice che vi arriverà nella vostra casella. Dopodichè effettuate il login e cliccate sul pulsante “start new app”. Selezionate il tipo di smartphone tra IPhone e Android. Dopodichè scegliete il tipo dell’applicazione fra le varie categorie proposte. Ora non resta che seguire tutti i passaggi e in pochissimi minuti eccovi pronta la vostra app. Quando tutto il lavoro è concluso, sarete pronti per pubblicarla; per farlo cliccate sul pulsante “publish”.

Se avete bisogno di aiuto, lasciate pure un commento e cercherò di aiutarvi!

 

Vai a APPSBAR.

CREARE ONLINE UNA FOTO MOSAICO PER IL PROFILO DI FACEBOOK GRATIS

Dopo un pò che è stato lanciato il nuovo provilo di Facebook, qualcuno ha avuto la brillante idea di trasformarlo in una piccola opera d’arte. Infatti con alcuni ritocchi è possibile impostare una fotografia che occupi le 6 foto che abbiamo sul nostro profilo (5 miniature più quella grande).

profile pic maker, creare foto mosaico per facebook, creare online gratis foto mosaico per facebook

Per evitare di fare questo lavoro a mano esistono alcuni siti che ci permettono di creare mosaici direttamente online. Perciò vi presento PROFILE PIC MAKER. Si tratta di un’applicazione web che, appunto, permette di creare foto mosaico per profili Facebook. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Utilizzare il sito è semplicissimo, anche se l’interfaccia è in lingua inglese. Per cominciare basta collegarsi al sito tramite il link a fine articolo e cliccare su “make” posizionato in alto a destra. A quel punto caricate la foto da trasformare in mosaico, cliccando su “sfoglia” ed “upload”. I formati supportati sono: jpg, bmp, jpeg, png e gif. La foto non può essere più grande di 1 mb. Quindi selezionate quante linee di informazione avete sopra le 5 miniature (da 1 a 3). Posizionate l’immagine con il mouse nella posizione che desiderate e cliccate sul pulsante “crop” per ottenere il link del download. Non vi resta che seguire le istruzione per caricare le immagini correttamente su Facebook. Davvero un ottimo servizio!

 

Vai a PROFILE PIC MAKER.

Vai alle istruzioni di upload.

CONSIGLI SU COME RIDURRE IL CONSUMO DELLA BATTERIA IPHONE E IPOD

Tutti i possessori di un IPhone e IPod Touch sanno benissimo che questi gioielli hanno un piccolo lato negativo, ovvero la durata della batteria. Anche io posseggo un IPhone e so benissimo cosa significa trovare la batteria al 30% e non sapere neanche il perchè.

ridurre consumo batteria iphone, come ridurre consumo batteria iphone ipod

Stanco di questa storia ho effettuato una piccola ricerca su Google per cercare alcuni metodi per risparmiare un pò di batteria. Ho trovato più di un consiglio utile ed ho deciso di racchiuderli un unico articolo. Quelli che non ho testato personalmente dovrebbero funzionare al 100%; quelli che ho provato funzionano benissimo. Dopo il salto trovate la lista dei consigli utili per ridurre il consumo della batteria del vostro IPhone / IPod Touch.

Ecco la lista completa:

1) Il primo consiglio è quello di disattivare il 3G e di utilizzarlo solo quando serve.

2) Disattivare le notifiche push.

3) Disattivare i servizi di localizzazione (attivateli se serve).

4) Eliminare le applicazioni in standby, cliccando due volte sul tasto home (appariranno in basso al display).

5) Disattivare WiFi e Bluetooth ed attivarli solo quando sono necessari.

6) Controllate la posta elettronica manualmente eliminando il controllo automatico.

7) Quando siete in zone senza campo, attivate la modalità “uso in aereo”.

8) Riducete la luminosità dello schermo.

9) Scaricate la batteria fino a far spegnere l’IPhone, quindi caricatela fino al 100%.

10) Settate il blocco automatico ad 1 minuto (anche 2 minuti va bene), in modo tale da mandare in standby il telefono quando non lo si utilizza.

11) Giochi e applicazioni sono la causa principale del consumo di batteria.

 

Se conoscete altri metodi, lasciate pure un commento.

PROGRAMMA PER CONVERTIRE FILE MUSICALI FLAC IN FORMATO MP3

Hai appena finito il download di un album musicale da Internet quando ti sei accorto che quelli scaricati non sono classici MP3 ma file in un formato “strano”, il FLAC?

Niente paura non hai sbagliato nulla, i file in formato FLAC infatti in genere hanno una qualità migliore rispetto a quelli MP3 (a parità di dimensioni) ma non sono supportati dai dispositivi come i lettori MP3 portatili più comuni.

freemp3wmaconverter.jpg

Per questo motivo ora sarai sicuramente alla ricerca di qualcuno che ti indichi come convertire FLAC in MP3 gratis. Ebbene, hai trovato noi! Con il programma gratuito Free Mp3 Wma Converter, potrai convertire FLAC in MP3 in maniera incredibilmente facile e veloce e rendere compatibili i tuoi brani con qualsiasi player o dispositivo portatile. Vediamo subito come usarlo.

Il primo passo che devi compiere è naturalmente collegarti al sito di Free Mp3 Wma Converter e cliccare sul pulsante Download (sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. Una volta completato apri il programmino facendo doppio click su di esso (Setup_FreeConverter.exe) e nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e quindi su Avanti.

Accetta le condizioni di utilizzo del programma e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive (togliendo i segni di spunta dalle voci Free CD Ripper ed Easy Mp3 Wma Cutter) e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Free Mp3 Wma Converter.

Bene ora siamo pronti a partire!
Per convertire FLAC in Mp3, seleziona la voce Aggiungi file dal menu File e scegli i brani in formato FLAC da trasformare in Mp3. Accertati dunque che nel menu a tendina Formato output sia selezionata la voce MP3 e clicca sul pulsante Converti! (in basso a destra) per iniziare la conversione dei file.

Prima di convertire FLAC in Mp3 gratis, puoi anche personalizzare le proprietà dei brani MP3 da ottenere, cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Parametri del formato. Nella finestra che si apre, utilizza le barre di scorrimento Content Bitrate ed Encoder quality per regolare la qualità del file da ottenere (infatti come ben saprai bitrate più alto significa qualità più alta e dimensioni dei file più grandi) e la precisione della codifica (più lento è migliore) e fai click su OK per salvare le tue impostazioni.

Puoi anche impostare Free Mp3 Wma Converter in modo che salvi gli MP3 in una cartella diversa da quella dei file FLAC originali in modo da non avere dei doppioni, anche se con estensione diversa e non confonderti, togliendo il segno di spunta dalla voce Salva nella cartella dei file e cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Percorso output.

Bene abbiamo finito, spero di esserti stato d’aiuto, inizia subito a convertire tutte le tue canzoni preferite!

 

Scarica FREE MP3 WMA CONVERTER.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

CALKOO – CALCOLARE E CONOSCERE L’IVA DI UNA CIFRA DEI PAESI EUROPEI

Le tasse. Che parolaccia che ho detto! Sono l’incubo di ogni contribuente. In Italia (ed in altri paesi europei) la più conosciuta è senza dubbio l’IVA (imposta valore aggiunto). Ci sono tre diverse aliquote applicabili a seconda dei casi: 4%, 10% e 20%.

calkoo.png

Fare il calcolo a mente è quasi semplice ma non sempre. Per questo vi presento un’applicazione che vi permetterà di calcolare l’IVA di una qualsiasi cifra in meno di 1 secondo. Sto parlando di CALKOO. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta.

Cominciare ad usarlo è semplicissimo. Collegatevi alla pagina tramite il link che trovate a fine articolo, selezionate l’aliquota ed inserite l’importo. In automatico vi appariranno IVA e importo totale, cioè comprensivo di tassa. Calkoo offre la possibilità di conoscere e calcolare l’IVA degli altri paesi europei. Basta selezionare la nazione nel campo “country”.

Esempio di aliquote in altri paesi:

– Cipro: 5%, 8%, 15%

– Belgio: 6%, 12%, 21%

– Malta: 5%, 18%

– Lussemburgo: 3%, 6%, 12%, 15%

e cosi via…

Davvero un’applicazione ben fatta ed interessante.

 

Vai a CALKOO.

TRUCK SIMULATOR – GIOCO DI SIMULAZIONE GUIDA CAMION E CONSEGNA MERCI

Chi di noi non ha mai sognato di guidare un camoin? Avendo un padre che fa questo tipo di mestiere, l’ho guidato e vi assicuro che è una sensazione bellissima. Essere padrone di un bisonte della strada fa sentire il re delle 4 ruote (o meglio delle 8 ruote).

eurotrucksimulator.png

Se desiderate scoprire la giornata tipo di un camionista, vi presento questo fantastico simulatore: EURO TRUCK SIMULATOR. Con questo gioco sarete in grado di guidare un camoion sulle autostrade di tutta europa, simulando tutto ciò che sono i compiti di un autotrasportatore. Ovviamente è gratuito ed è compatibile per piattaforme Windows.

Vi assicuro che non è per niente facile giocarci. Bisogna tenere conto di tutti i fattori, proprio come nella vita reale. Mi riferisco in particolar modo alla gestione del rimorchio; non bisogna farlo andare per fatti suoi, altrimenti si rischiano gli incidenti. Con Euro Truck Simulator sarete voi a gestire il lavoro, scegliendo che tipo di carico trasportare e dove trasportarlo. Scegliendo la merce pericolosa, la paga è più alta. State attenti a non fare incidenti ed a rispettare i segnali stradali; sarete voi a pagare con i vostri soldi. Ovviamente attenti a non rimanere senza carburante! Il resto scopritelo da soli, sono sicuro che non rimarrete delusi.

 

Scarica EURO TRUCK SIMULATOR.

FILESERVE SEARCH – MOTORE DI RICERCA LINK FILESERVE GRATUITO

I servizi più utilizzati per scaricare file da internet sono MegaUpload e RapidShare. Ma ovviamente ne esistono altri non meno importanti; tra i più importanti ricordo FileServe e HotFile. Ed è proprio su FileServe che voglio concentrare l’articolo presentandovi un’applicazione ad esso associato.

fileservesearch.png

Sapete bene che i link dei file vanno ricercati su forum, social network, siti specializzati. Non esistono motori di ricerca interni ai siti file hosting che permettono di ricercare un link. Per questo vi presento FILESERVE SEARCH.

Avete già capito che si tratta di un motore di ricerca specializzato in link FileServe. Il servizio viene offerto gratuitamente e senza nessuna registrazione richiesta. Utilizzarlo è semplice; bisogna inserire le parole chiave nella barra bianca e cliccare sul pulsante “fileserve search”. Qualche secondo ed eccovi la lista dei risultati. Cliccate su quello che vi interessa per far aprire la pagina che contiene il pulsante “download” che vi reindirizzerà nella pagina FileServe del file. Come vedete nulla di più semplice! Buona navigazione.

 

Vai a FILESERVE SEARCH.

COME RIMUOVERE I PROGRAMMI ALL’AVVIO DI WINDOWS PER VELOCIZZARLO

Usando il computer tutti i giorni e scaricando programmi più o meno interessanti in quantità industriali sarà capitato a tutti di vedere le prestazioni del proprio PC decrescere in modo impressionante. Una delle cose più fastidiose è la lentezza nell’avvio per esempio.

Come rimediare a questo problema senza dover installare nessun altro programma? Niente paura ci pensa Windows!

msconfig.jpg

Infatti la lentezza del PC è dovuta probabilmente perché avete molte applicazioni nel vostro processo di avvio di Windows e vengono caricate automaticamente ogni volta che si avvia il computer.

Per alcune è una buona cosa (Anti-virus, firewall, etc …) e questo ci deve star bene, tuttavia la maggior parte delle applicazioni sono solo delle succhia risorse che non stanno facendo altro che occupare memoria, CPU ed estendere i nostri tempi di avvio.

Come dicevamo la casa madre Microsoft ha pensato a un sistema facile facile per ovviare a questo problema. Utilizzando infatti lo strumento configurazione di Microsoft (msconfig.exe) possiamo rapidamente e facilmente vedere quali sono queste applicazioni all’avvio e disabilitare quelle che preferiremmo avviare manualmente solo dopo l’avvio e quando realmente ne abbiamo bisogno.

Msconfig.exe è una utility di Microsoft usata per riconfigurare gli elementi di avvio in tutti i Windows 7, Vista o XP. Vista la delicatezza dell’argomento (se chiudete il processo sbagliato potreste rovinare il PC) seguite questi 3 semplici passaggi:

Fase 1
Fare clic sul menu Start, Esegui, digitate msconfig e premete Invio o cliccate sul link programma msconfig.exe.

Fase 2
Dall’interno del tool di sistema, fare clic sulla scheda Avvio e deselezionare le caselle di programma di cui si desidera impedire l’avvio all’avvio di Windows. Fate clic su OK per salvare le modifiche quando avete finito.

Fase 3
Ora che hai salvato le modifiche riavvia Windows e i programmi selezionati non dovrebbero più essere avviati automaticamente.

Questi sono gli unici passaggi da fare, come potete vedere sono davvero semplici e vi permetteranno di far avviare il vostro PC in men che non si dica!