TuTTo IL WeB

HYPLET – CREARE ONLINE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA E BADGE GRATIS

Soprattutto nel mondo di Internet la prima impressione che si dà di sé è importante: un biglietto da visita virtuale con una grafica accattivante può tornarvi utile in tutta una serie di occasioni, non solo quelle più strettamente lavorative. Oggi vi presentiamo quindi Hyplet: un servizio web 2.0 interessante, che cerca d’andare oltre la classica firma HTML che includiamo di solito all’interno delle email che creiamo e successivamente spediamo tramite Outlook Express, Gmail, Windows Live Mail, Thunderbird o qualsiasi altro client email per PC o online.

L’unica condizione che vi viene posta è una rapida registrazione gratuita sul sito; poi lavorerete direttamente online poiché si tratta di un editor via web.

Cominciamo dicendo che Hyplet non è come si potrebbe credere un solo servizio per la creazione di firme personalizzate nelle email, è qualcosa di più.
Con Hyplet creeremo sia firme per le email in forma di “biglietti da visita” ma anche dei simpatici badge, da inserire come firma per promuovere magari il nostro sito web o blog ma anche il sito web della nostra società.

L’unica cosa da fare é scegliere quindi tra il grande catalogo di modelli modificando a piacere il testo di ogni voce e/o inserendo i vostri indirizzi e-mail, i numeri di telefono fisso, cellulare e fax, l’ID con cui siete presenti su Skype, il nome con cui siete conosciuti in Facebook, Twitter, Flickr e simili e ovviamente  indirizzo di casa e ufficio ed una eventuale homepage personale, tenendo presente che ogni voce è opzionale e che potete anche abbinarle un collegamento ipertestuale sottoforma di link.

Scegliete poi anche una bella foto, un avatar ed eventuali immagini (come icone o emoticon) o del testo aggiuntivo.
Nessun problema per la disposizione degli elementi, i vari campi sono ridimensionabili e posizionabili a piacimento, così come le immagini. Basta cliccare e trascinare col mouse i vari elementi, è un semplice Drag & Drop, mentre ci sono formattazioni base per il testo come l’allineamento a destra, sinistra, centro, il grassetto o corsivo, caratteri, dimensioni, colori, evidenziazioni ecc. e di scegliere la texture più adatta per lo sfondo.

Quando vi sembra di aver ottenuto un risultato nel complesso accettabile e che vi soddisfa potete passare alla pubblicazione del biglietto da visita virtuale, in vari modi:
– Scaricando e installando un apposito plug-in per i browser in cui è integrato il vostro biglietto;
– Salvando il biglietto sull’hard disk del vostro PC per poterlo usare come firma nelle vostre email;
– Spedendolo per email ai vostri amici e contatti;
– Usando una apposita URL per la pubblicazione nei vari social network;
– Utilizzando una URL per l’embedding nel vostro sito o blog.

Il sito è in inglese, ma il procedimento è davvero intuitivo. La registrazione come dicevamo al servizio è gratuita, e ciò che abbbiamo appena descritto possiamo ripeterlo per creare infiniti biglietti da visita.

Chi sfrutterà spesso Hyplet per la creazione della propria firma o biglietto da visita potrà anche utilizzare il componente aggiuntivo per Internet Explorer o Firefox che serve a velocizzare notevolemente il processo di creazione.

Sfogate tutta la vostra fantasia per creare la firma più bella!


Vai a HYPLET.

HYPLET – CREARE ONLINE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA E BADGE GRATISultima modifica: 2011-04-21T17:44:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo