GAME CAPTURE – REGISTRARE LO SCHERMO DEL PC MENTRE SI GIOCA

Molto spesso ci capita di voler registrare un video mentre stiamo giocando al nostro gioco preferito, vuoi perché vogliamo vantarci con i nostri amici di essere riusciti a trovare tutti i bonus di Assassin’s Creed, vuoi perché stiamo partecipando ad un concorso e dobbiamo inviare un video dimostrativo che dimostra di aver effettuato un giro di pista nel minor tempo possibile.

game-capture.jpg

I motivi per cui creare un video di ciò che combiniamo in un videogioco possono essere tanti e vari, è per questo che vi vogliamo segnalare un’applicazione che ci permetterà di registrare la nostra partita in tempo reale, e dunque salvare il video in uno dei tantissimi formati disponibili.

Il programma si chiama “E.M. Free Game Capture” è in parte gratuito (poi vediamo perché) e possiamo scaricarlo dal sito del produttore che trovate a fine articolo come sempre.

Una volta avviato il programma si aprirà immediatamente la schermata “Game Capture” che ci permetterà dunque di catturare il video mentre stiamo giocando, e quindi di salvarlo. Per poter più facilmente gestire la registrazione mentre è in esecuzione il gioco, possiamo assegnare delle combinazioni di tasti dalla tastiera che ci permetteranno di avviare o arrestare la registrazione, senza dunque chiudere la finestra di gioco e senza distrarci.

Il campo “start” infatti ci permette di assegnare una combinazione di tasti che permettono di avviare la registrazione, basterà spuntare la casella bianca corrispondente al tasto desiderato, e quindi scegliere anche uno dei tasti funzione (F1, F2, F3, ecc.).

Possiamo selezionare fino a tre tasti fra ctrl, alt, shift + un tasto funzione a scelta.
Ripetere dunque l’assegnazione della combinazione di tasti anche per la funzione di “stop”, e se vogliamo anche per “shot” che permette di scattare una foto. A questo punto potremo salvare il video catturato in diversi formati video come avi, mov, mpeg, wmv ecc, e anche formati video dedicati a dispositivi portatili come ipod, iphone, psp ecc.

Se vogliamo possiamo anche utilizzare E.M. Free Game Capture per catturare video e immagini direttamente dal nostro desktop, per accedere a questa funzione basta premere sulla scheda “Desktop Capture” permettendoci dunque di catturare tutto ciò che avviene nello schermo del nostro computer dandoci anche la possibilità di scegliere tra catturare tutto lo schermo, oppure una sola finestra oppure ancora una precisa zona.

Come detto poco fa il programma è in parte gratuito infatti sono attive tutte le funzioni ma possiamo registrare video solo a 15 fps (frame per second), se vogliamo registrare con un fps maggiore bisognerà acquistare il programma per circa 29 dollari (20 euro circa al cambio attuale).

Iniziate subito a registrare le vostre imprese!

 

Scarica GAME CAPTURE.

GAME CAPTURE – REGISTRARE LO SCHERMO DEL PC MENTRE SI GIOCAultima modifica: 2011-04-11T12:07:00+02:00da sscnapoli2
Reposta per primo quest’articolo