TuTTo IL WeB

F.LUX – PROGRAMMA PER PROTEGGERE GLI OCCHI DAL MONITOR DEL PC

Quanti di noi, dopo una giornata passata davanti i nostri amati pc, hanno gli occhi rossi e doloranti? La maggior parte delle persone spende infatti gran parte della sua giornata davanti allo schermo di un computer. Alcune di queste sono costrette a farlo poichè svolgono un tipo di lavoro che necessita dell’uso di un computer, altre, invece, usano semplicemente tanto internet: basti pensare al sovraffollamento dei social network o a tutti quei curiosi che ogni giorno sperimentano nuove soluzioni offerte dal web.

Rimanere per svariate ore davanti allo schermo del PC, tuttavia, comporta un notevole affaticamento dei nostri occhi con, a lungo andare, probabili conseguenze permanenti sulla qualità della nostra vista. Un aiuto a questo problema, tuttavia, ci viene offerto da internet stesso attraverso F.lux, un utilissima applicazione in grado di regolare la luminosità dello schermo del vostro PC in base alla luce circostante ed alleviare così l’affaticamento dei vostri occhi.

Praticamente perfetto, non fosse che il programma rallenta il computer, ed è consigliato quindi solamente a coloro che hanno una macchina potente, con processore veloce e molta memoria RAM. Il programma in compenso è del tutto gratuito e disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta installato, l’icona di questo programmino apparirà nella barra delle applicazioni, e cliccandovi sopra potremo modificare l’unica opzione che avremo, cioè inserire la nostra localizzazione (facciamo un click sul bottone Change situato a destra sotto Set Your Location).

F.lux, quindi dopo che avrete inserito la latitudine (è preimpostato di default su una località americana, per trovare la vostra basta cercare su wikipedia la città a voi più vicina e copiare il valore di latitudine indicata), sarà in grado di rilevare la posizione del sole rispetto alla vostra e, quindi, di regolare di conseguenza la luminosità dello schermo. Il colore del vostro schermo, quindi, varierà a seconda del momento della giornata assumendo un ampia luminosità nelle prime ora del giorno per poi assumere, gradualmente, un colore vicino all’arancione durante le ore serali.

Installando F.lux avremo infatti un sistema di rilevamento efficace del sorgere e tramontare del sole e ciò potrebbe significare un aumento di produttività. Pensiamo un attimo a chi lavora dal mattino al PC fino al pomeriggio, utilizzare F.lux potrebbe essere uno stimolo non indifferente nel portar a termine i propri obiettivi poichè il colore sta cambiando, anzi, il “nostro schermo sta tramontando”.

Per avere un’idea delle diverse colorazioni che il vostro monitor assumerà grazie a F.lux è possibile selezionare un anteprima. La colorazione serale del monitor, infatti, può risultare inappropriata per determinati tipi di attività e, per questo motivo, F.lux offre ai propri utenti la possibilità di disattivare il programma qualora i suoi effetti benefici vadano ad incidere sulla qualità del nostro lavoro.

Le colorazioni del monitor, tuttavia, sebbene possano risultare incompatibili con coloro che svolgono un lavoro di progettazione o di grafica basato essenzialmente sulle tonalità di colori come dicevamo prima, risulta avere un effetto benefico e rilassante e, quindi, è consigliato il suo uso è consigliato ogni qualvolta ciò sia possibile, dopo poche ore vi renderete contro che è un toccasana per i vostri occhi, soprattutto durante le ore notturne.

Da oggi non avrete più scuse per staccarvi dai vostri Pc!

 

Scarica F.LUX

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

F.LUX – PROGRAMMA PER PROTEGGERE GLI OCCHI DAL MONITOR DEL PCultima modifica: 2011-04-06T12:09:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo