TuTTo IL WeB

COME SCARICARE LE APPLICAZIONI DA NOKIA OVI STORE SUL COMPUTER

L’Ovi Store ha un gran numero di applicazioni sviluppate su piattaforma Symbian (quella propria dei software Nokia infatti) e un numero significativo di esse sono gratuite. Dove sta l’inghippo? Che non è possibile scaricare le applicazioni dal negozio al computer o PC e poi trasferirle sul telefono cellulare.

Gli utenti che non dispongono di una connessione Internet sempre attiva tipo WiFi o che sfruttano una connessione 3G con dei limiti mensili sono quindi incapaci di utilizzare questo servizio al massimo. In questo articolo vi mostrerò come è possibile scaricare applicazioni da Ovi Store Nokia, utilizzando il vostro browser, direttamente sul PC.

I passi da seguire sono pochi e semplici, a fine articolo trovate anche un video esplicativo:

1) Innanzitutto dobbiamo accedere al nostro account Nokia Ovi Store. Se non ne avete uno, dovrete per ovvi motivi registrare un account, è naturalmente gratuito.

2) Seleziona il tuo telefono cellulare in base al modello dal link in alto alla pagina.

3) Scegliete ora l’applicazione che volete scaricare, le più gettonate sono giochi e social network. Fate clic destro sul pulsante “Invia a un amico” e copiate l’indirizzo collegato (copy link adress).

4) Incollate l’URL nella barra degli indirizzi del vostro browser e sostituite la parte finale del link “send-to-friend” con la parola “download”.

 

5)Premete ora Invio per scaricare e salvare il file.

Ora avremo due opzioni:

– Se il file scaricato ha estensione *.jar, *.sis o *.sisx, è possibile trasferire il file sul vostro cellulare direttamente e iniziare a utilizzare l’applicazione senza altre procedure.

– Se il file scaricato ha estensione *.jad, *.sis.dm, o sisx.dm *. non abbiamo ancora finito, dovrete infatti aprire il file utilizzando un editor di testo e seguire le istruzioni riportate di seguito in base all’estensione del file. Java Application Descriptor (per i file *.jad)

Individuate il testo “MIDlet-Jar-URL:” e copiate l’URL che troverete accanto ad essa.

 

Incollate questo URL nel browser nella barra indirizzi e otterrete il file JAR. I file di installazione Symbian (per i file *.sis.dm o *.sisx.dm).

Eliminate le prime 3 righe del codice del file (compresa la quarta riga vuota).

 

Abbiamo quasi finito, salvate quindi il file ottenuto, ma rimuovete l’estensione *.dm in modo che diventi *.sis o *.sisx; Ora copiate il file sul telefono, ed eseguitelo per installare l’applicazione direttamente dal cellulare. Bene ora avete tutte le basi per poter finalmente salvare le vostre App preferite sul vostro cellulare targato Nokia!

 

Ecco il video dimostrativo:

 

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

COME SCARICARE LE APPLICAZIONI DA NOKIA OVI STORE SUL COMPUTERultima modifica: 2011-03-30T14:33:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo