TuTTo IL WeB

COME PROTEGGERE GLI OCCHI E LA VISTA QUANDO SI E’ DAVANTI AL PC

Tutti noi che trascorriamo buona parte del nostro tempo dinanzi al PC, che sia per lavoro o per puro svago poco conta, abbiamo spesso notato, ad un certo punto, come possa risultare piuttosto difficoltoso tenere il proprio sguardo fisso sul monitor senza provare stanchezza e bruciore agli occhi, dolore al collo, leggero mal di testa, ecc.
Si tratta degli effetti collaterali derivanti purtroppo da un utilizzo continuo ed ininterrotto del computer, il che, naturalmente, non giova certo alla nostra salute!

Tuttavia, quando si è intenti nel compiere qualsiasi azione al PC, spesse volte si dimentica facilmente di concedersi, di tanto in tanto, una piccola pausa per riposare la mente ma, sopratutto, lo sguardo.
Detto questo, vi presento un pratico, ma sopratutto utile, servizio web come Protect Your Vision

Si tratta di un’ottima risorsa online che, in modo gratuito, permette di settare dei determinati periodi di tempo (già preimpostati ma anche personalizzabili) allo scadere dei quali verrà ricordato all’utente di concedersi delle pause per riposare lo sguardo, il tutto aiutati dalla presenza di un simpatico robotino.
Nello specifico, come anticipavamo prima, ciascun utente potrà impostare una modalità in base alla quale ricordare di concedersi una piccola pausa scegliendo tra i tempi di default o, in alternativa, settando dei tempi personalizzati.
Una volta scaduto il tempo prestabilito partirà un allarme (eventualmente è anche possibile disattivarlo, ma risulta utile quando la pagina web attiva non è quella del servizio in questione) che inviterà l’utente a cliccare sul pulsante “Let’s take a break”.
A questo punto la pagina web di Protect Your Vision verrà visualizzata a schermo intero ed oscurata, per riposare la vista.
L’unica nota “negativa” è forse il fatto che l’intero sito si presenta in lingua inglese. Tuttavia le sue funzioni sono molto intuitive e siamo sicuri non avrete difficoltà a provare il servizio.
Per capirne di più potete comunque visitare la pagina Facebook del servizio.
Inoltre Protect Your Vision integra anche una sezione nella quale sono illustrati una serie di utili esercizi per gli occhi (vi consigliamo di provarli, sono molto utili e rilassanti!), offrendo inoltre la possibilità di modificare il tema impiegato di default scegliendo tra quelli disponibili.
Non ci resta che augurare un buon riposo ai vostri occhi!

 

Artitcolo scritto da Francesco DeLogu.

COME PROTEGGERE GLI OCCHI E LA VISTA QUANDO SI E’ DAVANTI AL PCultima modifica: 2011-02-22T13:09:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo