TuTTo IL WeB

COME MODIFICARE LE FOTO CON PICNIK – LA GUIDA COMPLETA

Visti i tanti commenti di aiuto ricevuti sul post fatto qualche tempo fa “MODIFICA LE TUE FOTO CON PICNIK“, mi sono deciso a pubblicare una piccola guida sull’uso di questo sito. Vi ricordo che Picnik permette di modificare foto e immagini direttamente online; naturalmente gratis! Bene, ora passiamo all’uso pratico. Come prima cosa collegatevi in home page e cliccate sul pulsante “inizia subito” posto a centro pagina (vedi foto).

Prima di descrivere le funzioni di Picnik in dettaglio, vi ricordo che alcuni strumenti sono disponibili solo a chi possiede un account premium, quindi a pagamento. Detto questo, proseguiamo!

Per caricare la foto da modificare, cliccate sul pulsante “carica una foto” (vedi immagine).

Scegliete la foto da modificare e attendete che si carichi sul sito. Vedrete apparire l’immagine a centro pagina. In alto è presente la lista degli strumenti disponibili. Per modificare la foto abbiamo a disposizione due categorie: “Modifica” e “Crea”. In “modifica” troviamo le seguenti sotto-categorie: Auto-Fix, Ruota, Ritaglia, Ridimensiona, Esposizione, Colori, Contrasta ed Occhi rossi. Mentre in “Crea”: Effetti, Testo, Adesivi, Ritocco, Cornici, Avanzati, Stagionali.

Cominciamo dalla categoria “Modifica”:

– AUTO-FIX = questa funziona serve a correggere la foto in un solo click.

– RUOTA = in questa sezione potrete ruotate la foto a sinistra o a destra (cliccando sui due pulsanti), oppure girarla di 45° (muovendo la barra “raddrizza”).

Inoltre è possibile capovolgere l’immagine, cliccando sui due pulsanti che si trovano subito dopo la scritta “capovologi”. Quando avrete terminato, un click su “ok” per rendere effettive le modifiche.

– RITAGLIA = per ritagliare una parte della foto. Sulla vostra immagine apparirà un piccolo riquadro che potete spostare, ingrandire o rimpicciolire. Naturalmente va spostato sulla parte da ritagliare.

In alto vedrete in tempo reale la dimensione che assumerà la foto che state per ritagliare. Anche qui bisogna cliccare su “ok” per applicare le modifiche.

– RIDIMENSIONA = serve per ridimensionare l’immagine. Inserite le misure nei due riquadri posti sopra la vostra foto. Le modifiche vengono applicate in tempo reale, quindi vedete se le applicazione vanno bene o meno.

Cliccate su “ok” per rendere effettive le modifiche

.

– ESPOSIZIONE = in questa sezione potrete regolare il contrasto e l’esposizione. Basta muovere i quadratini nelle barre poste in alto la vostra foto. Anche qui un click su “ok” per rendere effettiva la modifica.

– COLORI = il funzionamento è simile ad “esposizione”, con la differenza che, muovendo i due quadratini (saturazione e temperatura),cambiano i colori.

– CONTRASTA = per regolare il contrasto.

– OCCHI ROSSI = cliccate in corrispondenza dell’occhio per correggere il difetto occhi rossi.

Per quanto riguarda la categoria “Crea”:

– EFFETTI = qui è possibile applicare i vari effetti alle foto: bianco e nero, seppia, risalta, sfuma, vignetta, alone, pellicola ad infrarossi, effetto lomo, effetto holga, effetto hdr, visione notturna, cinema scope, effetto orton, anni 60, tinta, inverti, duotone, mappa termica, cross processing, lente b/n, lente sfumata, lente pixel, zoom focale, schizzo a matita, neon, scarabocchio, manipola, effetto pixel, posterizza e grana pellicola. Ce ne sono altri, ma sono per la versione premium. Cliccando su di essi, si aprirà un piccolo pannello; li deciderete il grado d’effetto che volete applicare.

– TESTO = serve per inserire un testo sulla vostra immagine. Scrivete le parole nel riquadro in alto a sinistra, dove c’è scritto “Per inserire del testo, digitalo qui e fai clic su..”. Dopodichè cliccate su “aggiungi” e scegliete il font fra i tanti disponibili.

– ADESIVI = in questa sezione è possibile aggiungere adesivi delle più svariate forme sulle foto. Romantiche, geometriche, forme di base, fumetti, licenze di foto, uccelli, nastri, corone e diademi, matrimonio, simboli comuni, adesivi icone, animaletti, motivi floreali, faccine, loosy design, simboli, animali e molti altri ancora. Cliccando su di essi, si aprirà la lista degli adesivi disponibili per quella categoria. Molto simpatiche!

– RITOCCO = purtroppo in “ritocco” sono disponibili pochi effetti. La maggior parte sono riservati agli utenti premium. Ecco quelli per tutti: correzione difetti, sbianca denti, dieta immediata.

– CORNICI = dal nome capirete che qui potrete decidere la cornice da applicare alla vostra foto. Anche qui sono disponibili alcuni effetti (gli altri sono riservati agli utenti premium): bordo, bordi arrotondati, ombra esterna, passepartout da museo e polaroid. Anche qui, cliccando sul tipo di cornice, si aprirà una piccola tavolozza di strumenti. Decidete i parametri, e cliccate su “applica”.

– AVANZATI = dedicata solo ad utenti premium.

– STAGIONALE = contiene i vari effetti. Dipendono dalle stagioni in cui ci si trova. Per esempio San Valentino, Halloween, ecc…

 

Per salvare la foto modificata, cliccate su “salva”, posto di fianco a “crea” (vedi foto). Inserite, nel campo “nome file”, il nome che volete dare alla nuova immagine, digitate le nuove dimensioni (larghezza e altezza), scegliete il formato fra quelli proposti (jpg, png, bmp, gif, pdf, tiff), decidete la qualità di compressione (ottima qualità = dimensioni maggiori) ed infine cliccate sul pulsante “Salva foto”.

Avete concluso le vostre modifiche. La foto modificata è pronta!

Spero di esservi stato d’aiuto; per qualsiasi problema, lasciate un commento.

 

Vai a PICNIK.

COME MODIFICARE LE FOTO CON PICNIK – LA GUIDA COMPLETAultima modifica: 2010-03-08T23:43:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo