TuTTo IL WeB

GOOGLE BUZZ – ECCO IL NUOVO SOCIAL NETWORK DI GOOGLE

Da qualche giorno è online il nuovo social network targato Google: GOOGLE BUZZ. La particolarità di questo social network è che è stato integrato in tutti gli account Gmail. In passato Google ha lanciato qualche social network, ma la popolarità sperata non è mai arrivata; ecco perchè credo che integrare Buzz nell’account Gmail sia stata una genialata. Ovviamente è possibile anche disattivarlo, cliccando sul link “disattiva buzz” posto in fondo alla pagina, sotto il numero di mb che si sta utilizzando nella casella mail. Con questo social network è possibile condividere informazioni, link e foto con gli utenti scelti da noi (se settiamo il post come privato) oppure da chiunque se viene settato come pubblico. Condividere un articolo è molto semplice; il procedimento è uguale a quello di Facebook. Inserite il link e scegliete la foto associata; al resto pensa Buzz.

Google riassume Buzz in cinque semplici punti:

Auto following: in automatico si è resi follower delle persone con cui maggiormente si chatta e scambia messaggi di posta. Non c’è nessun setup iniziale, il grosso del lavoro di aggiunta delle persone da seguire è fatto in automatico.

Rich fast sharing experience: video, foto, file multimediali, aggiornamenti di Twitter, tutto viene visualizzato all’interno dell’ambiente di Gmail, senza dover aprire nuove schede, inserire password o operazioni simili. In questo modo le persone possono seguire gli aggiornamenti anche se non sono iscritte ai diversi servizi (Picasa, Youtube, Twitter), il tutto senza uscire dalla casella di posta.

Public and private sharing: uno strumento pensato per passare in modo semplice tra i due tipi di condivisione. Tutto ciò che metto pubblico va ai miei followers e sul mio google profile, mentre i post privati, possono essere condivisi in modo semplice con gruppi di persone, così come si manderebbe una mail.

Inbox integration: non esco mai dalla mia casella Gmail, vedo tutti i contenuti integrati e posso tramite il comando @reply coinvolgere altre persone nelle conversazioni.

Just the good stuff: Google ritiene di aver trovato il mondo di mettere in evidenza solo le cose che interessano veramente. Con lo strumento recommended buzz, inoltre, posso raccomandare contenuti ai miei amici non coinvolti dalle conversazioni: chi li riceve può poi dire se è interessato o meno.

Esiste anche la versione per cellulari. Eccovi il video:

Le attese sono tante. Vedremo con il passare del tempo se Buzz riscuoterà un discreto successo. Naturalmente anche io ho un profilo Buzz, quindi se volete seguirmi tramite questo nuovo social network, cliccate qui (ricordate di loggarvi prima su Gmail).

GOOGLE BUZZ – ECCO IL NUOVO SOCIAL NETWORK DI GOOGLEultima modifica: 2010-02-12T09:13:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo