PROGRAMMA PER SCARICARE APP ANDROID APK DALLO STORE GOOGLE SUL PC

Se siete possessori di un cellulare con sistema Android e vi è capitato spesso e volentieri di avere l’esigenza di procurarvi l’apk di un’applicazione che non potevate installare dal Market (ad es. perché non compatibile con il vostro dispositivo o perché quest’ultimo proprio non aveva l’accesso allo store di Google), allora questo articolo farà sicuramente al caso vostro.

apk-big.png

Vi presentiamo infatti un’estensione per Chrome che potenzialmente è in grado di farvi scaricare anche l’intero Android Market se volete. Sempre che abbiate abbastanza spazio dove metterlo. Ma vediamo di cosa si tratta e come iniziare subito a usarlo!

Apk Downloader è un programmino alquanto semplice da usare, ma richiede un po’ d’attenzione nella fase di setup e alcune puntualizzazioni sono obbligatorie: anzitutto non potrete scaricare l’estensione dal web store di Chrome ma dovrete avvalervi di un sito esterno; sempre su di esso inoltre, troverete anche la guida per l’installazione, che prevede come prima cosa di disabilitare la segnalazione di errori SSL dovuti al sistema HTTPS protetto (basta lanciare Chrome col suffisso “–ignore-certificate-errors”, in ogni caso è spiegato dettagliatamente sul sito come fare) e secondariamente di inserire l’ID del vostro dispositivo (l’ID del vostro cellulare potete scoprirlo utilizzando un applicazione che si chiama Device ID che potete scaricare gratuitamente oppure digitando *#*#8255#*#*), email e password per il Market: inutile inventare informazioni fasulle, non funzionerebbero.

Una volta completata questa prima fase con tutti i dati e le operazioni preliminari, il suo utilizzo è simile a quello di tante altre estensioni: vi basterà infatti andare sul Market web, scegliere un’app e premere sull’icona di apk downloader nella barra degli indirizzi per avviarne il download in locale sul PC.

Sul sito dello sviluppatore (http://codekiem.com/2012/02/24/apk-downloader/) trovate l’applicazione già pronta per il download e le indicazioni dettagliate per ovviare ai problemi di ID e di SSL che abbiamo già accennato.

Alcune considerazioni finali a cui dovreste fare attenzione: potrete scaricare apk anche non disponibili da noi perché vengono usati i codici dell’operatore statunitense T-Mobile, ma non potrete prelevare app a pagamento senza acquistarle, quest’App nasce per ovviare a problemi di codice e per semplificarci il lavoro non per fare i furbi. :)

Fateci sapere nei commenti come vi siete trovati!

Scarica APK DOWNLOADER.

Lascia un Commento