BUSUU – IMPARARE LA LINGUA INGLESE, SPAGNOLA, TEDESCA, ITALIANA ONLINE

Imparare le lingue senza andare a scuola? Bene con internet è possibile anche questo!
Busuu.com è infatti un interessante progetto online per imparare le lingue gratuitamente sul web.
Il servizio è fantastico, ci mette in contatto con persone di nazionalità differenti e può rivelarsi anche divertente se messo a confronto alle solite lezioni frontali in classe o ai metodi “statici” reclamizzati in televisione che vorrebbero farci acquistare settimanalmente dei fascicoli in edicola.

busuu.png

Andiamo a conoscerlo più da vicino: conclusa la breve registrazione il primo passo è cercare delle persone con cui si voglia fare conoscenza, il consiglio come al solito è cercare quelle che parlano la lingua che stiamo studiando. Finito questo piccolo passo è ora di addentrarsi nelle sezioni di autoapprendimento. Andremo quindi a cliccare sopra “Learning Unit” andando a sceglierne un massimo di 5.

Come potrete vedere i topics sono differenti e trattano il cibo, lo shopping ma anche la casa ed i viaggi per esempio. Il consiglio è scegliere qualcosa di facile per iniziare, magari che abbia un valore di difficoltà pari a due.

Aggiunte quindi le unit si aprirà una nuova finestra e nella sezione Progress troveremo 5 icone, che corrispondono: al vocabolario del topic, la sezione di addestramento nella lettura, la scrittura di brevi testi che verranno corretti dalle persone di lingua madre, la chat vera e propria con persone di lingua madre ed infine “l’esame di ammissione” per vedere quanto abbiamo (o non abbiamo) imparato.

Proviamo a dare inizio al nostro viaggio nelle lingue del mondo entrando in “Vocabulary”, spostandoci con il mouse sopra e ad ogni espressione comparirà un tip con il vocabolo corrispondente. Finito di dare l’occhiata clicchiamo Start e Busuu.com scandirà l’esatta pronuncia di ogni vocabolo oltre a fornirci una frase in cui possiamo utilizzarlo. Insomma più facile di così!

Ma lo studio non è finito. Al termine della sessione di apprendimento dei vocaboli ci attende un test di lettura/ascolto. Conclusa la lettura bisogna rispondere a delle domande di comprensione per vedere quanto abbiamo capito e ci ricordiamo. Ogni domanda ha 3 risposte ma noi dobbiamo sceglierne solo una.

Lo “scoglio” è al termine della sessione di comprensione del testo, Busuu.com ci obbligherà alla stesura di qualche frase che abbia attinenza con i vocaboli che abbiamo imparato, le frasi verranno sottoposte all’attenzione dei nostri amici francesi, inglesi o tedeschi. Le sfide non sono per niente concluse, infatti ci aspetta ancora il round finale: una chat con un utente di madrelingua, cerchiamo quindi di fare del nostro meglio poichè il traguardo è il sorpasso della Unit!

Non c’è molto altro da dire, l’unico consiglio è: provatelo e imparerete le lingue in un batter d’occhio!

 

Vai a BUSUU.

 

Articolo scritto da Francesco DeLogu.

Lascia un Commento