MOTIONJOY – PROGRAMMA GRATUITO PER UTILIZZARE IL JOYSTICK PS3 SU PC

Sono vari mesi che cerco di far funzionare il controller PS3 sul mio pc e dopo numerosi tentativi, dopo aver seguito innumerevoli guide e consigli, ho finalmente trovato ciò che mi serviva.

motioninjoy.png

Ho così deciso di stilare una guida il più completa possibile, chiara, semplice e soprattutto funzionante che spieghi come far funzionare il nostro controller Playstation 3 su un comune pc.

Il primo passo: familiarizzare con il programma MotioninJoy.

1) Come prima cosa, fermi! Non collegate ancora il controller al pc. Dobbiamo infatti innanzitutto scaricare MotioninJoy, un pacchetto di driver da installare sul pc. Recatevi quindi sul sito ufficiale e scaricate l’ultima release per Windows Xp, Windows Vista e Windows 7, 32 o 64 bit.

2) Scompattate dunque l’archivio, avviate l’eseguibile e seguite la procedura di installazione.

3) Adesso attaccate pure il controller PS3 al pc tramite il suo cavetto USB (per intenderci quello che usate per ricaricarlo attaccandolo alla Playstation). Noterete subito che il pc lo riconosce e installerà da sé alcuni driver di base.

3) Ora recatevi nella cartella in cui avete installato MotioninJoy, cliccate con il tasto destro sul file DS3 Tool e scegliete la voce Esegui come amministratore.

4) Subito dopo recati nella schermata “Avvio Rapido” e fai click sulla voce “Test Vibrazione”.

5) Bene ora non ti rimane che personalizzare nella schermata “Profilo” i tasti corrispondenti!

Il secondo passo: emulare un controller Xbox 360. Ebbene sì le guide in rete finiscono qui ma per la maggior parte dei giochi ho scoperto che tutto ciò non è sufficiente: occorre infatti emulare il controller Xbox 360. Nella pagina di configurazione di MotioninJoy che vi trovate davanti quindi, sotto la voce “Controller(s) connesso(i)” selezionate “Dualshock 3/ sixaxis (USB)”, mettete con un click il segno di spunta alla voce “Emulatore controller Xbox 360″ e cliccate infine su “Enable”. Ci siamo quasi: ora cliccate su “Options” accanto a Emulatore controller Xbox 360. In questa nuova schermata selezionate “Xbox 360 controller” nel menù a tendina in alto e cliccate su “Enable”. Eccoci finalmente, siamo pronti per giocare! Ricordatevi che ogni volta che attaccate il controller PS3 dovete anche far partire DS3 Tool prima di giocare. Questa guida è testata e funzionante con Windows Xp e Windows 7 32 bit. E’ giunta l’ora di entrare nel mondo Ps3 anche dal vostro Pc!

 

Scarica MOTIONJOY.

Lascia un Commento